La TV d’oro, i personaggi più ricchi del 2013

A chiusura d’anno è momento di bilanci, anche per la televisione e i suoi protagonisti. Chi ha raggiunto più successo nel 2013 e ha visto lievitare il proprio conto in banca? Primo fra tutti il conduttore di Che tempo che Fa Fabio Fazio, che si conferma come uno dei volti Rai più pagati. Il suo contratto con l’emittente pubblica vale milioni di euro e, sommato al profumato cachet per la direzione del Festival di Sanremo, gli permette di aggiudicarsi la vetta tra i personaggi tv più pagati del 2013.

Il programma pare portare fortuna visto che oltre a Fazio, anche la sua fedele compagna di tavolino Luciana Littizzetto risulta essere una delle donne della televisione con il contratto più redditizio. Ogni suo monologo su Rai3 si trasforma in oro e non mantengono il passo neanche regine del palinsesto come Antonella Clerici, Barbara D’Urso e Mara Venier, che non navigano certo nella povertà.

Sempre in casa Rai Carlo Conti chiude il 2013 con un contratto da un milione e mezzo di euro mentre tra i giornalisti che conducono le arene del dibattito politico spuntano Bruno Vespa e Giovanni Floris.

Provengono quasi tutti da Mediaset invece i nomi dei personaggi più apprezzati e seguiti nel 2013. Paolo Bonolis, Gerry Scotti, Maria De Filippi e Belen Rodriguez sono stati alcuni dei vip più seguiti a livello mediatico, insieme a protagonisti non solo del piccolo schermo come Checco Zalone, Raul Bova, Emma Marrone e Fiorello.

Sicuramente leggendo certe cifre spunta naturale un sorriso amaro sulle labbra perchè non sempre dietro questi stipendi milionari esiste spessore professionale e talento nel proprio mestiere. Paragonati invece ai compensi di alcune star della televisione americana, quelli dei nostri mattatori sembrano tramutarsi in miseria.

Forbes infatti ha stilato la classifica dei 10 personaggi Tv più pagati negli Stati Uniti durante il 2013, con un primo posto da 95 milioni di dollari per Simon Cowell ed un ultimo da 47 milioni per Judith Sheindlin. Tra i due si posizionano volti che luccicano di ricchezza, conosciuti anche qui in Italia, come la diva degli show Oprah Winfrey (77 milioni) e il Paperon de’ Paperoni Donald Trump (63 milioni).

Impostazioni privacy