Fitness post-vacanze

È il periodo delle abbuffate, dei pranzi e dei cenoni interminabili. È il periodo dei dolci, quelli che solo guardandoli si mettono su chili, e dei sensi di colpa per gli stravizi delle feste.

È ormai un dato di fatto: è difficile non cedere alla tentazione della seconda fetta di panettone. L’amara verità: durante le feste natalizie è impossibile non ingrassare.

Ingrassare fa parte della tradizione, ma recuperare la forma fisica pre-festiva non è così difficile: senza stressarsi con diete fatte di nulla, bisogna solo regolare il regime alimentare, evitando soprattutto condimenti e salse varie, e fare movimento, attività fisica.

Sì, ogni tanto l’attività fisica sembra una violenza psicologia: odio verso la palestra, verso i nostri rotolini di ciccia che “ballano” a ritmo dei passi sul tapis roulant. Per evitare tutto questo, per evitare una stretta e sfiancante dieta post-abbuffate-natalizie, c’è una sola soluzione: prediligere una quotidiana attività fisica.

Alle volte motivarsi è difficile, ma non impossibile. Serve tutta la buona volontà si vuole veramente tornare in forma e iniziare con largo anticipo la preparazione alla prova costume estiva: bisogna muoversi spesso a piedi, e riuscire a fare quantomeno un’ora di passeggiata al giorno.

Fare ogni giorno delle semplici passeggiate a ritmo sostenuto, per almeno 20-30 minuti, può aiutare il nostro organismo a stare meglio e riattivare il metabolismo. Tuttavia la buona regola è mangiare un po’ di tutto, con gusto ma senza esagerare”. Queste sono le linee-guida diramate dal dottor Giuseppe Fatati dell’Osservatorio Nestlé- Fondazione ADI, proprio contro le abbuffate natalizie.

Ormai che la frenesia del Natale è passata, si dovrebbe riuscire a trovare del tempo se stessi, per camminare, camminare tanto. Trovare dei momenti nella propria routine per dei semplici esercizi di fitness fattibili “comodamente” a casa: questa è la soluzione per poter presentarsi in forma (e senza troppi sforzi) ai vari appuntamenti post-vacanze.

Impostazioni privacy