I Talent 2013 da portare nel nuovo anno

Fine anno e tempo di bilanci per i programmi, ed in particolare per i Talent 2013, per capire quali hanno già la prossima edizione assicurata e quali invece scompariranno senza tante sofferenze tra i telespettatori.

A farla da padrone è certamente il talent canoro X Factor trasferitosi ormai da qualche tempo sulla piattaforma Sky; con una settima edizione esplosiva tra ospiti d’eccezione e il personaggio Mika, il programma è diventato un vero e proprio fenomeno, specialmente sul web. Dopo la vittoria di Michele Bravi durante la finale al Mediolanum Forum, ora si aspetta già con trepidazione l’annuncio dei nuovi giudizi per l’ottava edizione.

Altro programma di successo per Sky, certamente il talent culinario Masterchef Italia con tre giudici di fama mondiale: Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, veri guru della cucina italiana. Con una seconda edizione di successo alle spalle, iniziata nel 2012 ma che ha decretato la sua vincitrice Tiziana Stefanelli nel 2013, il programma è ripartito con la terza edizione il 19 dicembre, dimostrandosi nuovamente un fenomeno social.

Ma se i canali a pagamento si fanno notare, i programmi di quelli in chiaro non sono da meno. Di grande successo il talent di Rai Uno Tale e Quale Show in cui ogni settimana i concorrenti, personaggi del mondo dello spettacolo, devono impersonare cantanti e star della musica internazionale. Il programma condotto da Carlo Conti e ormai alla sua terza edizione vinta da Attilio Fontana, ha ricevuto quest’anno agli Oscar Televisivi la statuetta per Migliore Trasmissione del 2013.

Abbastanza bene anche i talent di Canale 5; Amici 13 che ha decretato come suo vincitore a giugno il rapper Moreno Donadoni, aggiudicatosi anche il premio della critica e che ora è ripartito con la quattordicesima edizione. Interessante e divertente Italia’s Got Talent, ormai alla sua quinta edizione vinta dal ventriloquo Samuel Barletti, presentato da Simone Annicchiarico e Belen Rodriguez che ha per giudici un improbabile trio: Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi. Infine sempre su Canale 5 il talent canoro per i più piccoli, Io Canto, presentato da Gerry Scotti; il programma alla sua quarta edizione vinta da Miriam Di Pisa, è ben fruibile malgrado la gran corsa, specialmente durante la finale, per concludere prima della mezzanotte.

Meno famosi ma apprezzati il talent di pasticceria con Benedetta Parodi Bake Off Italia in onda su Real Time e quello di moda appena concluso su LA5 Fashion Style che aveva per un giudici un altro interessante trio: Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi e Cesare Cunaccia e presentato dall’attrice comica Chiara Francini.

Un vero flop, forse annunciato in un paese di non lettori, il talent per aspiranti scrittori del terzo canale Rai, Masterpiece, il cui vincitore vedrà il suo romanzo pubblicato da Bonpiani in 100000 copie e presentato al Salone del Libro di Torino.

Impostazioni privacy