2014 al cinema, i film di animazione più attesi

Calato il sipario sul 2013, è già tempo di guardare al futuro, almeno quello più prossimo. La nostra panoramica sui film che vedremo al cinema nel 2014 inizia da un genere notoriamente per bambini, ma molto amato anche dagli adulti: l’animazione. Il 2013 ci ha regalato grandi successi da Monster University e i sequel di Cattivissimo me e i Puffi, protagonisti della prima parte dell’anno, fino al cartone Disney Frozen, campione di incassi delle feste di Natale. Una vera e propria invasione di pellicole animate farà la sua comparsa sul grande schermo anche quest’anno, già iniziato alla grande con Capitan Harlock 3D e Il castello magico, entrambi usciti il primo gennaio. Un antipasto succulento di un menu che vede schierate in prima fila Dreamworks, Disney, Blue Sky, Warner Bros e tanti altri studios d’animazione indipendenti. Unica grande assente la Pixar. Ma niente paura perché le prelibatezze sul piatto saranno davvero tante.

A cominciare dai debutti dei celebri mattoncini LEGO, di Dragon Ball (1-2 febbraio), e del fenomeno Peppa Pig, fino ai ritorni di Rio, I Muppet, Dragon Trainer e Planes. Ma non solo. Non di animazione vera e propria, ma comunque adatto al pubblico dei più giovani arrivano le tartarughe Ninja mentre i nostalgici della serie tv degli anni ’70 apprezzeranno l’arrivo sul grande schermo delle avventure di Mr. Peabody e Sherman. Imperdibile Si alza il vento, l’ultimo capolavoro di Miyazaki Hayao, che purtroppo non ha ancora una data di uscita certa mentre è prevista per Natale 2014 la release italiana di Spongebob 2 che precederà quella statunitense addirittura di un mese.

Ma ecco nel dettaglio i film di animazione più attesi dei prossimi 12 mesi:

A SPASSO CON I DINOSAURI

di Barry Cook e Neil Nightingale – 23 gennaio 2014

a spasso con i dinosauri

L’avventura preistorica epica ed emozionante di due fratelli, cuccioli di dinosauro, in un mondo selvaggio e imprevedibile popolato da pericolosi predatori. Basato sull’omonima serie in onda sull’inglese BBC, A spasso con i dinosauri non è un vero e proprio cartoon ma un film-documentario, che ricrea il mondo preistorico avvalendosi di un mix di live action e CGI che immerge gli spettatori in un’altra dimensione, per vedere e sentire com’era la Terra 70 milioni di anni fa.

THE LEGO MOVIE

di Phil Lord e Christopher Miller – 20 febbraio 2014

the lego movie

Dai creatori di Piovono Polpette arriva il primo film d’animazione completamente ambientato nel mondo dei celebri mattoncini LEGO, che pesca a piene mani dall’universo dei supereroi della DC Comics. Emmet, un pupazzo ordinario e del tutto comune, viene scambiato per errore per una persona con poteri straordinari che può salvare il mondo. Con l’aiuto di Batman, Wonder Woman, Green Lantern e altri personaggi, Emmet riuscirà a sconfiggere il tiranno malvagio che vuole dominare il mondo.

TARZAN 3D

di Reinhard Klooss e Holger Tappe – Medusa – 6 marzo 2013

tarzan3D

La stella di Twilight Kellan Lutz presta la voce e il volto a Tarzan che torna sul grande schermo in una moderna versione realizzata con un mix di due tecniche di animazione di nuova generazione (GC e motion-capture) a cui si aggiunge l’immancabile formato tridimensionale. La trama è la medesima della storia originale: un ragazzo orfano sperduto nella giungla africana viene allevato da un’amorevole scimmia. Unica digressione l’esistenza di un reperto alieno ambito dal cattivo di turno, disposto a distruggere la giungla pur di metterci le mani sopra.

MR. PEABODY e SHERMAN

di Rob Minkoff – 13 marzo 2014

mr peabody e sherman

Ispirato ad una celebre serie di cartoni animati degli anni ‘60, il nuovo film di animazione targato Dreamworks segue le avventure di un cane-scienziato parlante Mr. Peabody e di suo figlio adottivo, il bambino Sherman. In questa incursione sul grande schermo diretta da Rob Minkoff, già regista di Stuart Little e de Il Re Leone, Mr. Peabody e Sherman viaggiano indietro nel tempo per vivere da vicino gli eventi nel passato. Un disguido li porterà fino all’Antico Egitto per ripristinare la storia e salvare il futuro.

CUCCIOLI – IL PAESE DEL VENTO

di Sergio Manfio – 27 marzo 2014

cuccioli

Dopo Cuccioli – Il codice di Marco Polo, il nuovo lungometraggio di Gruppo Alcuni porta sullo schermo una nuova avventura dei sei inseparabili Cuccioli impegnati, ancora una volta, a contrastare la loro storica antagonista, Maga Cornacchia, che vuole impossessarsi della “giraventola” che genera il vento necessario a far funzionare il loro paese, Soffio. Un film divertente ed emozionante, adatto a tutta la famiglia, ma anche ottimo esempio di cinema messo a servizio del sociale per il riferimento all’importanza delle energie rinnovabili.

RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA

di Carlos Saldanha – 17 aprile 2014

rio 2

In Rio, Blu, ultimo esemplare di una specie di pappagallo, volava in Brasile per incontrare Jewel, il pappagallo femmina con cui salvare la propria specie. In questo divertente e coloratissimo sequel i due pennuti (sempre doppiati da Jesse Eisenberg e Anne Hathaway) vivono sereni, insieme ai loro tre figli, la loro perfetta vita addomesticata a Rio de Janeiro. Quando Jewel decide che i bambini devono imparare a vivere come veri uccelli, inizia la loro straordinaria avventura nel cuore dell’Amazzonia selvaggia.

DRAGON TRAINER 2

di Dean Deblois – 19 giugno 2014

dragon trainer 2

Il secondo episodio della trilogia di Dragon Trainer ci riporta di nuovo del mondo fantastico del giovane vichingo Hiccup e del suo fedele drago Sdentato, cinque anni dopo. In questa nuova avventura, l’inseparabile duo si ritrova al centro di una battaglia per proteggere la pace fra Vichinghi e mostri sputa fuoco, combattendo contro il misterioso Cavaliere del drago. Nel cast di “voci”, confermati Gerard Butler, America Ferrera, Craig Ferguson, Jay Baruchel.

I MUPPET 2

di James Bobin – 10 luglio 2014

muppets-most-wanted

Il sequel del film dedicato ai celebri pupazzi porta l’intera banda dei Muppets in un tour mondiale nei più importanti teatri delle capitali europee: Londra, Berlino, Madrid. Ovviamente in questa nuova esilarante avventura non mancheranno i guai: quando Kermit viene scambiato per errore con il suo sosia, un famigerato ladro internazionale di gioielli di nome Costantine, alle prese con un colpo assieme al suo aiutante Dominic, detto “Numero 2” (interpretato da Ricky Gervais). Cercando di mettere al loro posto le cose, il gruppo si imbatterà anche in Nadya (Tina Fey), un grintoso agente carcerario e nell’agente dell’Interpol Jean Pierre (Ty Burrell).

PLANES – Fire and Rescue

di Jeffrey M. Howard – 20 agosto 2014

planes 2

Nella nuova avventura degli aerei animati il corridore dell’aria Dusty, impossibilitato a gareggiare per un guasto tecnico, entrerà a far parte di uno stravagante equipaggio di velivoli di soccorso col compito di proteggere lo storico Piston Peak National Park. Insieme ai suoi nuovi amici, l’elicottero veterano Blade Ranger, lo scooper Lil’Dipper, l’elicottero Windlifter e l’ex addetto ai trasporti militari Cabbie, oltre al gruppo di fuoristrada chiamati Smokejumpers, Dusty affronterà un incendio gigantesco, imparando cosa serve per poter essere un vero eroe.

TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES

di Jonathan Liebesman – 18 settembre 2014

ninja turtles

Le mitiche Tartarughe Ninja ritornano al cinema nel reboot in live action prodotto da Michael Bay e diretto da Johnatan Liebesman. Alan Ritchson, Pete Ploszek, Jeremy Howard e Noel Fisher prestano volto e movenze a Raffaello, Leonardo, Donatello e Michelangelo, mentre nel ruolo della reporter April O’Neil c’è Megan Fox. Dai pochi dettagli che trapelano, le tartarughe avranno origine aliena (da qui la parola “mutante” nel titolo) ma la storia riprenderà fedelmente la serie a fumetti realizzata dalla Mirage Studios nel 1984.

Altre uscite d’animazione:
Peppa, vacanze al sole e altre storie – 11-12/ 18-19 gennaio 2014
Dragon Ball Z – La battaglia degli Dei – 1-2 febbraio 2014
Khumba – Cercasi strisce disperatamente – 6 febbraio 2014
Goool! – 29 maggio 2014
Il postino Pat – maggio 2014
Trilli e la nave pirata – giugno 2014
Boxtrolls – Le scatole magiche – 9 ottobre 2014
Spongebob Squarepants 2 – dicembre 2014

Impostazioni privacy