La ragazza con l’orecchino di perla, dall’Olanda ospite a Bologna

Si inaugureranno diverse mostre in alcune delle città più importanti italiane, e protagoniste saranno le opere degli artisti più celebri di tutti i tempi. Particolare attenzione viene data al capolavoro di Vermeer, “La ragazza con l’orecchino di perla”, che sarà esposta a Palazzo Fava a Bologna dall’8 Febbraio al 25 Maggio: sono già stati venduti oltre quindicimila biglietti per l’occasione. L’opera proviene dal Museo de l’Aja in Olanda.

L’olandese Vermeer ha attratto esperti d’arte e non, con la cura dei particolari nei suoi dipinti, eleganza e finezza, che fanno di lui un artista originale, nonostante abbia operato nel 1600. Il ritratto in questione presenta il volto perfetto di una ragazza che indossa un turbante in testa e la perla all’orecchio è una rarità: ha la forma di una goccia, di grandi dimensioni e di una preziosità unica. Su questa figura è stato scritto un libro nel 1986 dalla scrittrice Marta Morazzoni, intitolato “La ragazza col turbante” e nel 2003 è stato prodotto il film omonimo. Il protagonismo di Vermeer in questo anno che inizia con la sua opera è meritato, ma non è l’unico.

Si prospettano mostre a Roma, alla Galleria Borghese, riguardante la scultura di Giacometti e un excursus sulla storia delle statue nelle varie epoche; a Venezia, al Museo Correr si terrà una mostra sul tema della città europea dal Rinascimento al secolo dei Lumi fino alla contemporaneità; a Firenze, alla Galleria dell’Accademia, una mostra ripercorrerà l’operato del grande Michelangelo Buonarroti; a Ferrara, al Palazzo dei Diamanti si terrà una mostra su Matisse e l’importanza del colore; a Milano, a Palazzo Reale trionferà l’arte contemporanea con le opere di Piero Manzoni.

La lista degli appuntamenti con l’arte è ancora molto lunga.

Impostazioni privacy