Led Zeppelin, nel 2014 tornano i primi tre album

Il gruppo britannico che ha fatto la storia della musica degli anni Settanta, che ha rinnovato il rock e fondato l’hard rock, ripropone gli album delle origini con una rimasterizzazione per il 2014.

A renderlo noto il chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page il quale ha praticamente ultimato il lavoro sul progetto della rimasterizzazione di un intero decennio di carriera del gruppo; nella primavera 2014 vedranno quindi con probabilità nuovamente luce i primissimi album della band, Led Zeppelin I, II e III dai quali solo alcune canzoni erano state scelte per le raccolte rispettivamente del 1990 “Remasters” e del 2007 “Mothership”. Versioni molto particolari, spesso diverse da quelle a cui si è abituati, come nel caso di “Since I’ve been loving you” che Page ha definito “cruda nell’approccio, molto tesa, fighissima”. Ogni album uscirà quindi con un cofanetto contenente anche contenuti speciali.

Tra le novità dal gruppo anche la notizia del ritrovamento da parte della voce del gruppo Robert Plant di alcuni brani inediti cantati dal bassista John Paul Jones, che potrebbero essere resi ascoltabili dai fans proprio sulle rimasterizzazioni dei classic album.

A lavorare sull’aspetto esteriore dei dischi sarà Shepard Fairey che dovrebbe rimaneggiare le copertine originali; il nome è già noto ai fans della band in quanto si era occupato del DVD del film concerto “Celebration Day”, registrazione della reunion della band tenutasi nel 2007 presso l’O2 Arena di Londra e trasmessa anche in Italia in più di 250 sale cinematografiche.

Una band che ha fatto la storia ma che non si lascia seppellire da essa, che continua a trasmettere anche alle nuove generazioni la carica di canzoni senza tempo. Per questo entrati nel 1995 nella Rock and Roll Hall Of Fame, nel 2003 al quattordicesimo posto tra i cento musicisti più importanti di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone e celebrati nel 2012 al Kennedy Center Honors di fronte al Presidente Obama da un cast di grandi artisti alle prese con alcuni tra i loro brani più celebri.

Impostazioni privacy