Samsung Smart Home, un’app per controllare casa con un dito

Il CES 2014 è ormai alle porte, e tante sono le aziende pronte a presentare i loro prodotti. Grande attesa c’è per le grandi case e tra tutte spicca la Samsung pronta a segnare un passo importante nel campo della domotica e del mobile. Smart Home, questo il nome dell’app, consentirà di controllare tutti gli elettrodomestici di casa attraverso un semplice smartphone, un tablet o una Smart TV.

La prima versione dell’app, che dovrebbe entrare in funzione nel primo semestre di questo anno, sarà caratterizzata da tre aree principali che prendono il nome di: Home View, Smart Customer Service e Device Control.

Lo Smart Customer Service sarà il principale sistema di manutenzione degli elettrodomestici, inviando messaggi all’utente in caso di guasti, o per semplici operazioni di normale manutenzione.
L’Home View è un sistema di videosorveglianza che, tramite telecamere, permette di controllare la casa dal proprio dispositivo.
Infine poi il Device Control è il vero sistema che consente il controllo, tramite smartphone, tablet o Smart TV, dei vari elettrodomestici. Sarà possibile inoltre anche l’uso dei comandi vocali che consentiranno un uso ancor più semplice di tutta la Smart Home.

Come già detto il lancio sul mercato è previsto per questo semestre, inizialmente è prevista la compatibilità solo ed esclusivamente con apparecchiature firmate Samsung ma molto probabilmente nasceranno partnership per espandere questo servizio. È già stata annunciata infine la “Smart Home software protocol“, una licenza libera che permetterà agli altri produttori di elettrodomestici di renderli compatibile con questa applicazione.

Quella dell’azienda coreana è una vera svolta nel mondo del tech, e molto probabilmente aprirà le porte ad un mercato che sino ad oggi era inesplorato. Sicuramente altre case cominceranno a sviluppare questi sistemi e verosimilmente nei prossimi mesi l’offerta di prodotti di questo tipo aumenterà in modo esponenziale, rendendo i costi per i consumatori non troppo elevati.

Impostazioni privacy