‘The Lego Movie’, i mattoncini incontrano i supereroi

Per gli appassionati (grandi e piccini) il motivo più diffuso per apprezzare i Lego è legato alla fantasia: se ne hai, coi blocchetti magici puoi farci di tutto. Anche un film. Un film con e sui Lego, per l’esattezza.

The Lego Movie arriverà nelle nostre sale il 20 febbraio, in un super giovedì, insieme a 12 anni schiavo e Saving Mr. Banks e costituisce di certo uno dei pezzi forti dell’animazione di inizio 2014.

L’idea del film è stata concepita dalla Warner Bros. nel 2008, mentre i registi Phil Lord e Chris Miller vengono scelti appena dopo il successo ottenuto col primo Piovono polpette (2010). Con la data di rilascio annunciata già nel 2012, la Warner affida alla casa australiana Animal Logic la realizzazione degli effetti speciali, basati su stop-motion e CGI (computer grafica) e sviluppati totalmente in 3D.

La trama di The Lego Movie è incentrata su Emmet (voce originale di Chris Pratt), un normale pupazzo che viene creduto, per un equivoco, l’unico individuo che può salvare l’universo dei Lego. Insieme al vecchio mago Vitruvius (Morgan Freeman), la coraggiosa Wyldstyle (Elizabeth Banks) e Batman (Will Arnett) e con l’aiuto di altri eroi dell’universo DC (sempre formato Lego), come Superman, Lanterna Verde e Wonder Woman, Emmet dovrà vedersela col diabolico tiranno Lord Business (Will Ferrell), la cui volontà è riunire in un unico pezzo tutti i mattoncini Lego.

The Lego Movie è un progetto chiaramente trasversale, mirato anche a coinvolgere ed interagire con i fan: a luglio 2012, sulla pagina Facebook ufficiale del film è stato lanciato un concorso che prevedeva la costruzione di una vettura coi Lego. Quella ritenuta migliore, sarebbe stata inserita nella pellicola. E sempre a proposito di creazioni Lego, ci sarà spazio anche per quella realizzata da bambino dal regista Chris Miller.
La Warner ha inoltre annunciato l’uscita del relativo videogioco, che si chiamerà The LEGO Movie videogame e sarà sviluppato, in collaborazione con la TT Games, per varie console e per PC.

La premiere del Lego Movie si terrà al Legoland California il 6 febbraio, un giorno prima dell’uscita nelle sale statunitensi. Come si legge in rete, i fan, grandi e piccini, di questo gioco senza età, non stanno nella pelle. Nell’attesa, vi proponiamo il trailer in italiano di The Lego Movie.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=jtlG3ywRPQ4[/youtube]

Impostazioni privacy