Neffa, a marzo il via al tour “Sopra le nuvole”

Avrà inizio il 1° marzo all’Estragon di Bologna il tour di Neffa “Sopra le nuvole”. Oltre alle hit del cantautore e produttore discografico nativo della provincia di Salerno, la scaletta della tournee prevede parecchi brani dell’ultimo album “Molto Calmo“, in vetta alle classifiche radiofoniche per diverse settimane, tra i quali “Molto calmo“, “Quando sorridi” e “Dove sei“.

Iniziata la carriera negli anni Ottanta all’interno di diversi gruppi hardcore punk, Neffa – all’anagrafe Giovanni Pellino – intraprende una storica tournee negli Stati Uniti, presentandosi al pubblico con lo pseudonimo di Jeff Pellino. Nel decennio successivo entra a far parte dell’Isola Posse All Stars, crew pioniere del rap italiano, ma è l’hip hop che consacra il giovane cantautore salentino al successo nel 1994, grazie all’album SxM, il quale sugella la nascita del nome d’arte Neffa. Album realizzato in collaborazione con Dada e DJ Gruff, che diviene pietra miliare nel panorama hip hop italiano, classificando Neffa tra i principali esponenti di questo genere musicale.

Il 2001 è l’anno della svolta artistica di Neffa, il quale inizia a dedicarsi alla musica leggera e al soul, ottenendo ottimi risultati. Nello stesso anno esce il brano “La mia signorina“, divenuto il più gettonato dell’anno, seguito da “Prima di andare via”, incluso tra i tormentoni estivi del 2003, e da “Il mondo nuovo“, presentato nel 2006 e caratterizzato da melodie arabeggianti. A quest’ultimo anno risale la sua prima raccolta di successi, “Aspettando il sole“, il cui esito positivo incita Neffa a comporre nuovi brani, anche insieme ad altri artisti. “C’eravamo tanto odiati” è l’album pubblicato nel 2010 dal duo “Due di Picche“, nato dalla collaborazione del cantautore salentino con J-Ax, mentre “Panico” è il brano di Fabri Fibra alla cui realizzazione Neffa prende parte nel 2013.

L’anno che si è appena concluso vede l’artista campano tornare sulle scene musicali con l’album “Molto Calmo“, protagonista del tour che partirà il 1° marzo 2014 da Bologna, proseguendo per Firenze (7 marzo), Roncade (14 marzo), Milano (20 marzo), Roma (28 marzo), Torino (5 aprile), Campobasso (12 aprile), Bari (19 aprile) e Taneto di Gattatico (26 aprile).
In attesa del via al tanto atteso tour di Neffa, dal 17 gennaio sarà possibile ascoltare in radio il suo nuovo singolo “Per sognare ancora“, il cui testo inneggia alla libertà di ciascun essere umano, intesa come rivelazione e accettazione della propria vera natura.

Impostazioni privacy