Le italiane del rugby affondano in Heineken Cup

La quinta giornata di Heineken Cup non sorride alle italiane, anzi, conferma ancora una volta il grande dislivello tra la realtà rugbistica britannica e quella del “belpaese“. Prova a tener testa alle “tigri” di Leicester la Benetton Treviso e per quasi un’ora di gioco ci riesce per poi capitolare nel finale di partita. Le Zebre Parma volano a Galway per affrontare il Connacht Rugby e si scontrano col muro irlandese che non da scampo agli uomini di coach Cavinato.

Lo Stadio Monigo di Treviso ospita la sfida valida per la “Champions League” del rugby tra la Benetton di coach Gooesen e i Leicester Tigers. Una sfida probante per i biancoverdi che, però, sembra mettersi subito in discesa: al 5′ Berquist calcia tra i pali mettendo a segno i primi tre punti della partita, vantaggio vanificato dalla meta al 9′ di Julien Salvi, flanker dei Tigers, che porta avanti la squadra inglese. Al 18′ è il pilone della nazionale Cittadini coadiuvato dal piede del neozelandese Berquist a confezionare il clamoroso vantaggio dei “leoni” di Treviso. Berquist per la Benetton e Williams per il Leicester aumentano lo score ma il risultato non cambia: si va al riposo con i biancoverdi in vantaggio. Nella ripresa il Leicester cambia passo: due mete dell’ala inglese Benjamin, una meta tecnica, il piede di Mele e la stanchezza stendono i “leoni“. Il Leicester batte la Benetton Treviso 19-34.

La gara del Galway è caratterizzata da un inaspettato sole che risplende in una poco tipica giornata invernale irlandese. Dopo un primo quarto di partita molto statico, sono le Zebre a portarsi in vantaggio grazie al mediano d’apertura della nazionale Luciano Orquera, che centra i pali cogliendo gli unici tre punti della partita per la squadra italiana. Il Connacht reagisce allo smacco e infila due calci, realizzati da Carty, e due mete, la prima realizzata da Healy, la seconda da Henshaw, regalando la gioia ai tifosi di casa. Connacht batte le Zebre Parma 20-3.

Il prossimo week end vedrà le squadre italiane impegnate nell’ultimo turno di Heineken Cup. Sia le Zebre Parma che la Benetton Treviso non hanno collezionato un solo punto nelle rispettive classifiche in questa esperienza europea e nell’ultima partita dei rispettivi gironi affronteranno Tolosa e Montpellier.

Impostazioni privacy