Screen Actors Guild Awards, gli attori premiano American Hustle

Tra i tanti premi assegnati duranti la Award Season, il più prestigioso (dopo Oscar e Golden Globes) è senza dubbio lo Screen Actor Award. Il riconoscimento assegnato dal sindacato attori alle migliori interpretazioni degli attori, da sempre è considerato uno dei più attendibili indicatori per le scelte future dell’Academy. A trionfare alla 20esima edizione del premio, svoltasi ieri allo Shrine Auditorium di Los Angeles, è stato American Hustle. Il film di David O. Russell, reduce dalle dieci candidature all’Oscar, ha conquistato il riconoscimento più ambito in palio, Miglior cast d’insieme, inserendosi prepotentemente nella corsa alla conquista dell’Academy. Quando Argo vinse lo stesso premio l’anno scorso, fu chiaro a tutti che il sostegno al film fosse forte, e sappiamo poi come è andata a finire.

Nessuna sorpresa agli Screen Actors Guild Awards per le interpretazioni dei singoli attori. Vincono Matthew McConaughey e Cate Blanchette (migliori attori per Dallas Buyers Club e Blue Jasmine), e Jared Leto e Lupita Nyong’o (migliori interpreti non protagonisti per Dallas Buyers Club e 12 anni schiavo). L’anno scorso, con l’eccezione di Tommy Lee Jones battuto al fotofinish da Christoph Waltz, tutti gli attori premiati ai SAG ottennero poi anche l’Academy (Daniel Day Lewis, Jennifer Lawrence e Anne Hathaway), perciò non dovremmo stupirci se il risultato di questa notte sarà bissato anche durante gli Oscar.

Come i Globes, anche i SAG premiano la televisione. E a trionfare non poteva che essere la serie campione di ascolti Breaking Bad. “Che bel modo di uscire di scene con stile”, ha detto il protagonista Bryan Cranston salito sul palco a ritirare il premio come miglior cast drammatico. E in effetti la serie targata AMC ha salutato il suo pubblico conquistandosi in un solo anno i tre maggiori premi televisivi: Emmy, Golden Globes e Screen Actors Guild. Per la commedia invece si conferma ancora una volta Modern Family, premiata per il quarto anno consecutivo come miglior cast di una serie comica.

Ecco la lista completa dei premiati:

Migliore attrice protagonista

Cate Blanchett, Blue Jasmine

Miglior attore protagonista

Matthew McConaughey, Dallas Buyers Club

Miglior attrice non protagonista

Lupita Nyong’o, 12 Years a Slave

Miglior attore non protagonista

Jared Leto, Dallas Buyers Club

Miglior cast d’insieme

American Hustle

Gli Screen Actors Guild Awards hanno premiato anche le migliori performance televisive:

Miglior attrice, film tv/Mini-serie

Helen Mirren, Phil Spector

Miglior attore, film tv/mini-serie

Michael Douglas, Behind the Candelabra

Miglior attore drammatico

Bryan Cranston, Breaking Bad

Miglior attrice drammatica

Maggie Smith, Downton Abbey

Miglior attrice comedy

Julia Louis Dreyfus, Veep

Miglior attore comedy

Ty Burrell, Modern Family

Miglior cast d’insieme drama

Breaking Bad

Miglior cast d’insieme comedy

Modern Family

Life Achievement Award

Rita Moreno

Impostazioni privacy