Titanic, il musical ritorna a salpare verso Broadway

Il celebre quanto sfortunato transatlantico Titanic, salpato da Southampton il 10 aprile del 1912, è affondato in mezzo all’oceano cinque giorni dopo. La prima volta. Da allora, il Titanic è risalpato e riaffondato migliaia e migliaia di volte, nei racconti di sopravvissuti e artisti vari che l’hanno riportato in vita. Ed è pronto a rifarlo di nuovo, e in grande stile: è stato infatti annunciato che il celebre musical Titanic di Maury Yeston e Peter Stone ritornerà a Broadway nell’autunno di quest’anno.

Due anni di spettacoli, 804 performance, cinque Tony Awards (tra cui Miglior Musical, Migliore Colonna Sonora Originale e Miglior Libretto di un Musical): questi i numeri dell’originale musical sul Titanic che riempì le sale del Lunt-Fontanne Theatre di Broadway tra il 1997 e il 1999. In seguito, altre produzioni internazionali hanno riadattato il musical, in Europa come in Asia, riportando ovunque delle acclamazioni più o meno vigorose.
La trama è la classica: sull’onda delle canzoni che ne hanno decretato il successo, viene raccontata la tragica vicenda del transatlantico detto inaffondabile e che invece calò a picco durante lo stesso viaggio inaugurale il 15 aprile del 1912, a causa della collisione con un iceberg, insieme alle storie e ai sogni dei due mila e più sfortunati passeggeri che, partiti alla volta di New York, andarono invece incontro alla morte.

Il revival del musical di Broadway, prodotto da David Mirvish e Barry e Fran Weissler, sarà diretto da Thom Southerland, già acclamato lo scorso anno per la direzione a Londra di una versione del musical che ha riscosso particolare successo di pubblico e critica. Il resto del cast, così come informazioni sulle date e sul teatro che ospiterà il ritorno a Broadway, non sono ancora stati rivelati. Le notizie certe riguardano una prima tappa di sei settimane, dal 22 luglio al 31 agosto, al Royal Alexandra Theatre di Toronto, in Canada. Da lì il Titanic ripartirà in direzione di Broadway.

Impostazioni privacy