Ascoltare la musica durante l’allenamento aiuta l’esercizio fisico

Quando la palestra sembra essere l’unica soluzione per la perfetta forma del nuovo anno, quando le diete, i farmaci e i consigli degli amici non sono più sufficienti per la nuova linea super snella e asciutta, allora la musica rappresenta l’aiuto più adatto. Esercizio fisico e sound da dj nelle orecchie sono la nuova ricetta per una forma fisica smagliante.

I ricercatori affermano di aver scoperto quali sono le musiche che aiutano maggiormente i movimenti del nostro corpo durante l’attività fisica, durante il sollevamento pesi, la corsetta mattutina, il tapis roulant o gli addominali.
Gli studiosi hanno analizzato circa 6.7 milioni di playlist da allenamento workout da parte degli utenti del servizio di musica online in streaming Spotify, generi, testi e beats al minuto per elaborare la classifica finale.

Il dottor Costas Karageorghis, dalla Brunel University, ha detto: “Una delle nostre scoperte più importanti riguarda la creazione di una lista di brani ben selezionati che può modificare il tuo umore, anche a intensità relativamente elevate di esercizio. Questo significa che quando il vostro corpo vuole gridare stop, la musica ha la grande capacità di rimettervi all’opera”.

I grandi successi di Ke$ha, Lady Gaga e Avicii sono tra i migliori “a farci sudare”, insieme ai pezzi di Duke Dumont e Viralites.

Ascoltare la musica durante l'allenamento aiuta l'esercizio fisico

La lista è stata stipulata sulla base dei recentissimi successi, con l’eccezione del brano “che si rifiuta di morire” – il successo di Rocky, la canzone Eye Of The Tiger – che rimane popolare soprattutto tra gli uomini.

Il Dott. Karageorghis ha detto che dovremmo scegliere la musica che crea immagini mentali motivazionali o ispiratorie. “Tale immagine positiva riesce a darvi capacità di resistenza superiore”, ha aggiunto.

Cosa aspettare? Cuffie nelle orecchie, asciugamano sulle spalle, cronometro alla mano e “play” sul primo brano della playlist.

Impostazioni privacy