Doctor Sleep : King e la famiglia Torrance tornano in libreria

Già dall’annuncio del sequel e del progetto, i fan di Shining, autentica pietra miliare sia della letteratura moderna che del cinema, grazie alla trasposizione di Stanley Kubrick con un maestoso Jack Nicholson, erano entrati in uno stato di euforia. Oggi già molti paesi del mondo hanno potuto apprezzare l’opera e anche noi italiani il 28 Gennaio scopriremo cos’è successo dopo l’esplosione all’Overlook Hotel leggendo Doctor Sleep.

Doctor Sleep è il nuovo libro del maestro dell’horror Stephen King. L’autore ha impiegato ben quattro anni per realizzare il progetto, cosa alquanto strana per lo scrittore americano, abituato a scrivere e rilasciare i suoi romanzi rapidamente.

Doctor Sleep : King e la famiglia Torrance tornano in libreria

La storia riprende le fila di quanto narrato in Shining, di quello che Wendy e Danny Torrance hanno vissuto dopo la follia omicida di Jack Torrance e dopo la morte dell’uomo in seguito all’esplosione all’Overlook Hotel e alla conseguente morte dell’uomo. I due si sono salvati, ma le ferite e i traumi interiori non abbandonano i sopravvissuti, in particolare Danny, che ritroviamo adulto, che cerca la pace nell’alcool. Il giovane cerca, anche tramite gli Alcolisti Anonimi e il nuovo lavoro presso una casa di riposo, di andare avanti con la propria vita, ma l’incontro con nuovi personaggi, come lui dotati dello shining, farà riaffiorare quei ricordi che forse non aveva mai abbandonato.

Doctor Sleep : King e la famiglia Torrance tornano in libreria

Il Danny di Shining è cresciuto, è diverso, è un uomo che rivede in se il carattere e le manie del padre e cerca in tutti i modi di trovare una via di fuga da tale condizione. E’ possibile superare i difetti e gli errori dei genitori? E’ questa quella che King definisce la chiave dell’opera.

King, nel narrare l’opera, si è rifatto molto alle sue esperienze personali e Danny Torrance, oltre ad essere, come ha detto lo scrittore, un personaggio che aveva voglia di rincontrare, rappresenta il suo alter ego. Nel romanzo, attraverso la figura di Danny, King racconta il periodo buio della sua vita, un periodo burrascoso che lo portò nel tunnel dell’alcool.

Il romanzo è stato un grande successo già in tutto il mondo e sicuramente lo sarà anche nel nostro paese, visti i numerosi fan del suo predecessore e dello scrittore americano.

Impostazioni privacy