I simpson, chi sono nella vita reale

Sono gialli, irriverenti, vivono nella pazza Springfield e sono assolutamente incredibili: si tratta senza dubbio dei Simpson, sit-com animata di successo nata dalla creatività di Matt Groening, incentrata sulla famosa famiglia che da oltre venticinque anni intrattiene un numero sempre vastissimo di affezionati telespettatori.

Non tutti sanno che i Simpson sono in realtà ispirati alla famiglia di Groening, fumettista americano che verso la fine degli anni ottanta ha creato i personaggi prendendo spunto proprio dai suoi cari. Non cambiò loro nemmeno i nomi: si tratta di Homer, Marge, Lisa e Maggie, fatta eccezione per sé stesso, Matt, che decise di cambiare in Bart.

In un’intervista del 2012 a The Smithsonian, Groening dichiara di aver sviluppato l’idea e i personaggi in una sala d’attesa prima di un incontro con James L. Brooks: “Mentre ero in attesa, credo mi hanno tenuto in attesa per più di un’ora, ho disegnato molto velocemente la famiglia Simpson. Io fondamentalmente ho disegnato la mia famiglia. Il nome di mio padre è Homer. Il nome di mia madre è Margaret. Ho una sorella Lisa e un’altra sorella Maggie, così ho disegnato tutti loro. Stavo per chiamare il protagonista Matt, ma non pensavo che sarebbe andato bene, così ho cambiato il nome in Bart“.

A più di 40 anni dalla sua realizzazione, circola in rete un video dal titolo “The Story“, girato da Homer Groening, padre di Matt, che riprese i suoi tre bambini e creò così un cortometraggio che racconta le avventure di due fratelli, Matt e Lisa, durante una passeggiata nel bosco. Lo stesso Matt Groening ha ammesso di aver inventato la storiella e di averla raccontata a Lisa che, a sua volta, l’ha raccontata alla sorella più piccola, Maggie: “Mio padre registrò la voce di Lisa mentre raccontava la storia a Maggie, e poi utilizzò il nastro come colonna sonora per il filmino“.

[youtube]http://youtu.be/yYIH6tfeNtw[/youtube]

Non che ci sia una somiglianza netta, ma è stato per molti un piacere vedere realmente i bambini che hanno ispirato Bart, Lisa e Maggie Simpson, dei personaggi che rimarranno per sempre nella storia della televisione.

Impostazioni privacy