Il post di Mark Zuckerberg per i dieci anni di Facebook

Era il 2004 quando dal campus di Harvard, Facebook esordiva nel mondo del web come uno dei primissimi social network a livello mondiale. Ad oggi Facebook è arrivato a coprire quasi tutto il mondo con traduzioni in 70 lingue e 201,6 miliardi di connessioni fra gli utenti. Mark Zuckerberg ha voluto celebrare così lo straordinario successo di dieci anni di Facebook:

“Oggi è il decimo anniversario di Facebook. È stato un viaggio incredibile finora, e sono davvero grato di essere una parte di esso. È raro essere in grado di entare a far parte della vita di tante persone, e cerco di ricordare a me stesso di fare il massimo ogni giorno con il maggiore impatto possibile. Le persone spesso chiedono se ho sempre saputo che Facebook sarebbe diventato quello che è oggi. Niente da fare. Mi ricordo sempre la pizza con i miei amici in una notte al college poco dopo l’apertura di Facebook. Ho detto loro che ero entusiasta di contribuire a collegare la nostra comunità scolastica, ma un giorno qualcuno ha sentito il bisogno di collegare il mondo intero. Ho sempre pensato che questo fosse importante – dare alle persone il potere di condividere e di rimanere in contatto, per auitarle a costruire le loro stesse comunità. Quando rifletto sugli ultimi 10 anni, una domanda che mi pongo è: perché siamo stati noi a costruire questo? Eravamo solo studenti. Avevamo meno risorse rispetto a grandi aziende. Se ci fossimo concentrati su questo problema, cosa avremmo potuto fare di esso. L’unica risposta che mi viene in mente è: abbiamo giusto osato di più. Mentre alcuni dubitavano che collegare il mondo era in realtà importante, noi stavamo costruendo. Mentre altri dubitavano che questo sarebbe sostenibile, noi creavamo connessioni. Abbiamo pensato a collegare il mondo più di chiunque altro, e lo facciamo ancora oggi. Ecco perché sono ancora più entusiasta per i prossimi dieci anni rispetto ai precedenti. I primi dieci anni sono serviti a far crescere questa rete. Ora abbiamo le risorse per aiutare le persone in tutto il mondo a risolvere i problemi ancora più grandi e più importanti. Oggi, solo un terzo della popolazione mondiale ha accesso a Internet. Nel prossimo decennio, abbiamo la possibilità e la responsabilità di collegare gli altri due terzi. Oggi, le reti sociali sono per lo più sulla condivisione di momenti. Nel prossimo decennio, potremo anche aiutare a risolvere problemi complessi. Oggi, possediamo solo un paio di sistemi per condividere le nostre esperienze. Nel prossimo decennio, la tecnologia ci permetterà di creare molti più modi per catturare e comunicare nuovi tipi di esperienze. È stato incredibile vedere come tutti voi avete usato i nostri strumenti per costruire una vera comunità. Avete condiviso i momenti felici e quelli dolorosi. Avete creato nuove famiglie e vi site tenuti in contatto con i vostri amici in tutto i mondo. Avete creato nuovi servizi e costruito piccole imprese. Vi siete aiutati a vicenda in tanti modi. Sono così grato di essere in grado di aiutare a costruire queste opportunità per voi. Sento una profonda responsabilità e voglio impiegare la maggior parte del mio tempo qui a proporvi il meglio possibile. Grazie per avermi permesso di essere parte di questo viaggio”.

Facebook ha inoltre voluto ringraziare tutti i suoi milioni di utenti regalando loro un video che raccoglie tutti i momenti più belli che hanno accompagnato la loro “storia social” dal momento dell’iscrizione fino ad oggi, attraverso le immagini più significative dei nostri anni insieme.

Impostazioni privacy