I 10 cinema più belli al mondo

Fin dalla sua invenzione, il cinema é diventato nel corso del tempo una cultura popolare, un intrattenimento, un’industria e un mezzo di comunicazione di massa. Nel mondo ne esistono milioni, dai più antichi ai più moderni, e la BBC di New York, una recente indagine, ha selezionato i 10 cinema più belli al mondo.

Avoca Beach Picture Theatre
Situato a soli 100 metri dal Pacifico, in un sobborgo di Central Coast dell’Australia, vicino a Sydney, si presenta come una capanna da surf o un bar sulla spiaggia. Il suo unico schermo mostra i classici di tutta la storia del cinema e ospita vivaci discussioni post-pellicola sulla splendida terrazza all’aperto. Costruito nel 1951, il cinema, situato armoniosamente in riva al mare, é costantemente nominato il più bello in Australia.

The Castro Theatre
Leggendario cinema di San Francisco, ideato dal famoso architetto Timothy Pflueger, é una fusione di stili architettonici, la sua facciata ricorda una cattedrale messicana e ha motivi spagnoli e asiatici nei suoi interni. Da quando ha aperto nel 1921, Castro ha ricevuto molte aggiunte, come l’insegna al neon, issata alla fine del 1930, e un elaborato lampadario in stile Art Deco. Un’icona nella comunità gay di San Francisco per decenni, il Castro rimane di grande successo sia per le nuove uscite, che per i classici di repertorio.

Cine Acapulco
Un punto di riferimento di architettura pre-Castro, ha aperto nel 1958, poco prima della Rivoluzione cubana, deposto il presidente Batista. Si tratta di un capolavoro di design in tardo Art Deco, dal carattere provocatorio inclinato in avanti del suo tendone, allo specchio a parete intera che sembra espandere la hall all’infinito. Oggi sono solo 40 le sale cinematografiche che operano a Cuba e tutte sotto stretto controllo governativo, ma i prezzi della maggior parte di loro, anche al Cine Acapulco, non sono cambiati dal 1950.

Cinematheque Français
La Cineteca Français, a Parigi, é leggendaria per la sua collezione senza pari di copie di film, meticolosamente assemblate nel corso dei decenni dal famoso archivista Henri Langlois. Dalla sua apertura, nel 1930, la bellezza del cinema si limitava al grande schermo stesso. Le cose sono cambiate nel 1993, quando Frank Gehry ha ideato un nuovo progetto. La nuova facciata del teatro, che ricorda il design di Gehry per il Museo Guggenheim di Bilbao, é moderna, affiancata simmetricamente da doppie scale.

The Tampa Theatre
Il Teatro Tampa, del 1920, fu eretto in stile “dalla Florida al Mediterraneo”, nel senso che comprende tocchi di Moresco, spagnolo, bizantino, rinascimentale italiano e greco. Il soffitto é dipinto e richiama il cielo notturno, comprende anche 99 “stelle scintillanti “, piccole lampadine, e il suo organo Wurlitzer, con quasi 900 tubi, prevede l’accompagnamento prima e dopo le proiezioni.

Cine Thisio
Ci sono molti cinema all’aperto nel mondo ma nessuno é più spettacolare del Cine Thisio di Atene, situato ai piedi dell’Acropoli, permette agli spettatori di godere di una meravigliosa vista del Partenone. Il suo unico schermo mostra per lo più le nuove visioni ed é aperto solo durante l’estate, ma ha deliziato gli appassionati di cinema dal 1935.

Colosseum Kino
Situato ad Oslo, é il più grande cinema in Scandinavia, con oltre 1.000 posti a sedere con il suo unico schermo, si distingue anche per la sua acustica cristallina. Molto noto ai Norvegesi per la sua sorprendente cupola sferica che conferisce un tocco gotico al panorama di Oslo.

Raj Mandir
Jaipur Raj Mandir é il più famoso cinema Hindi in India, costantemente pieno notte dopo notte. Progettato nel 1976, in stile Art Moderne, con mosaici di piastrelle disposte in intricati motivi geometrici e nicchie scarsamente illuminate, ricorda il palazzo di un maharaja. La lobby é illuminata con luci bianche prima di ogni proiezione e poi con luci blu durante l’intervallo, e profumi floreali vengono rilasciati in condotti di aria condizionata situati sotto ciascuno dei suoi oltre 1.000 posti.

Rex Cinema
Riaperto nel Berkhamsted, Regno Unito, dopo una pausa di quasi 20 anni, può essere considerato il più bel cinema in Gran Bretagna. Rifacendosi al modello originale aperto nel 1936, le pareti sono rivestite di onde con piccole lampade che fanno capolino sopra le creste, ricordando dei soli. Il cinema Art Deco offre la più recente proiezione e tecnologia del suono e vanta dei sedili molto comodi.

The Music Box Theatre
Di Chicago, é un palazzo del cinema che sembra ancora lo stesso da quando é stato inaugurato nel 1920. Il suo schermo gigante é circondato da un simulacro di un cortile toscano, con balconi, logge scolpite e un soffitto dipinto di blu che evoca il cielo notturno.

Impostazioni privacy