Berlusconi: censurata la battuta in ‘How I met your mother’

Ricordate la battuta riferita a Berlusconi pronunciata nella sit-com How I met your mother? La frase, proferita dal personaggio di Marshall, lo scorso maggio destò molto scalpore, soprattutto in rete dove le reazioni, a metà fra il divertito e l’indignato, si sprecarono. La notizia è che la freddura relativa all’ultima puntata dell’ottava stagione della serie tv statunitense (Qualcosa di vecchio) ha subito la censura da parte dell’emittente che la trasmette nel nostro paese: Mediaset.

Nella versione originale (mostrata nel video qui in basso) Marshall, interpretato da Jason Segel, pronuncia la seguente battuta: “Ted, l’Italia non ha bisogno di qualcosa di grinzoso, rosso ed incapace a contenersi, che puzza di alcol e droghe varie. Hanno già l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi”. A cui segue la risposta di Lily, “Non so chi sia“.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Z3aaokD4Jio[/youtube]

Il riferimento all’ex premier, nonchè fondatore e patron di Mediaset, nell’episodio trasmesso da Italia Uno è stato censurato proprio dall’emittente di Milano. Che si rifugia nella traduzione “L’Italia ha già abbastanza problemi con chi governa il Paese”, eliminando dunque qualsiasi attinenza con Berlusconi, creando anzi il dubbio che l’allusione sia diretta a chi è adesso a capo del governo.

Non è la prima volta che l’azienda di comunicazione meneghina fa parlare di sè a causa dell’argomento censura. Si ricordano infatti il caso dell’ingegnere Salvatore Iaconesi, malato di cancro, il cui video che conteneva una richiesta d’aiuto (caricato su Youtube) aveva ricevuto una segnalazione per violazione di copyright proprio da Mediaset.
O ancora, la più famosa querelle relativa all’intervista doppia di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, andata in onda in modalità censurata a Le iene.

Tuttavia, l’episodio che vede protagonisti How I met your mother e Berlusconi ha chiaramente altra portata e diverso significato.

Impostazioni privacy