La sensazione è che sia scattata “l’ora X“. La 23esima giornata di Serie A ha infatti tutti gli ingredienti per regalarci i primi verdetti, quantomeno parziali, di come finirà la stagione in corso.
Il merito è tutto nel programma ricco e pieno di spunti di questo 23esimo turno. Alle ore 15 di domenica scenderanno in campo sia la Roma, impegnata nel derby in casa della Lazio, che la Juventus, che andrà a far visita ad un Hellas Verona in piena corsa per l’Europa League.
Antonio Conte, conscio dell’importanza di questa sfida, si affiderà quindi ai titolarissimi. L’unico dubbio è legato alla presenza in campo di Andrea Barzagli che, affaticato, dovrebbe lasciare spazio a Martin Caceres o Ogbonna. Davanti la solita coppia Tevez-Llorente ma attenzione ad Osvaldo che a partita in corso potrebbe esordire in maglia bianconera.
Nella capitale invece sale la tensione, quella sana e sportiva, in vista di un derby che si preannuncia incerto e combattuto.
In casa Roma l’entusiasmo è alle stelle, complice la stagione quasi perfetta degli uomini di Garcia. Il tecnico francese deve far a meno di Balzaretti e Dodo, al loro posto confermato Torosidis, ma può contare su una certezza: Capitan Totti. Il numero dieci sarà al centro dell’attacco giallorosso. Un solo dubbio, il ballottaggio tra Pjanic e Naingollan, con il secondo favorito a causa della condizione fisica non perfetta del gioiellino bosniaco.
Appuntamento quindi a domenica, ore 17. La Serie A darà le prime vere risposte alla sempre più frequente domanda dell’ultimo periodo. E’ una Roma da scudetto o la Juve ha già ammazzato il campionato? Parola al campo, attendiamo il responso.