La narrativa per ragazzi al top nelle librerie, ma Violetta non vince

Da poco lasciata alle spalle l’annata 2013, il mercato librario sta già entrando nel vivo. Numerose, infatti, le novità che hanno arricchito il Gennaio appena trascorso. Del resto non potrebbe essere altrimenti, considerando le delicate sfide del 2014 che attendono le case editrici e, più in generale, il settore cultura del paese: provare ad invertire il trend economico negativo dell’industria editoriale e, soprattutto, riavvicinare gli italiani ‘adulti’ alla lettura.

Ancora una volta, infatti, le note più positive provengono dalla narrativa per ragazzi, con ben tre titoli appartenenti alla categoria tra i più venduti di inizio anno.

A capeggiare la schiera, non poteva mancare all’appello Greg Heffley, il dodicenne protagonista della fortunata serie Diario di una schiappa, giunta con Guai in arrivo! alla settima pubblicazione. Se la definizione della critica americana di “primo fenomeno editoriale dopo Harry Potter poteva sembrare azzardata agli inizi, il successo planetario dell’opera di Jeff Kinney ha cancellato ogni dubbio in proposito: pubblicazione in 44 paesi e oltre 115 milioni di copie vendute. Ironia e divertimento, uniti ad un realismo disincantato, sono gli elementi che accompagnano ancora una volta l’avventura di Greg, stavolta alle prese con l’imminente festa della scuola organizzata proprio in concomitanza con San Valentino. Riuscirà nell’impresa di imparare a ballare in tempo e…trovare una dolce metà?

Per il pubblico femminile, le preferenze letterarie ricadono invece su un altro tipo di diario, quello di Violetta. “Il mio diario, un anno dopo”, uscito a Gennaio, è la seconda pubblicazione legata all’omonima protagonista del serie tv targata Disney. In attesa del finale della seconda stagione che andrà in onda il 14 Febbraio, le V-lovers (la sigla che identifica i fan in tutto il mondo) potranno scoprire in queste pagine le riflessioni personali sull’amore e sulla musica della protagonista televisiva interpretata da Martina Stoessel. Dopo aver ottenuto il primato di visualizzazioni su You Tube, l’ottavo posto nella classifica di vendite libri conferma l’ulteriore crescita del ‘fenomeno’ Violetta.

Infine, tra la schiappa Greg e Violetta, una particolare menzione va riservata alla favola di Sepùlveda, una delle opere più apprezzate del 2013 e ancora saldamente ai primi posti nei gusti dei lettori. “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” dimostra una volta di più la capacità dello scrittore cileno di saper parlare tanto ai bambini quanto (se non soprattutto) agli adulti, vittime della frenesia di una società perennemente in corsa con il tempo.

La classifica:

1. Gli sdraiati (Feltrinelli) di Michele Serra
2. Diario di una schiappa. Guai in arrivo! (Il Castoro) di Jeff Kinney
3. Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza (Guanda) di Luis Sepùlveda
4. La strada verso casa (Mondadori) di Fabio Volo
5. Splendore (Mondadori) di Margaret Mazzantini
6. La costola di Adamo (Sellerio) di Antonio Manzini
7. Le ossa della principessa (Longanesi) di Alessia Gazzola
8. Violetta. Il mio diario, un anno dopo (Walt Disney Company Italia) di Lucia Vaccarino
9. La verità sul caso Harry Quebert (Bompiani) di Joel Dicker
10. Per dieci minuti (Feltrinelli) di Chiara Gamberale

Impostazioni privacy