Eccellenza digitale: Google promuove il ‘Made in Italy’

“Nessun Paese come l’Italia può contare su un sistema manifatturiero e agroalimentare così riconosciuto ed apprezzato nel mondo. Eppure oggi questa eccellenza italiana è poco rappresentata su Internet. Internet è lo strumento più importante per portare l’eccellenza di oltre 4 milioni di imprese italiane nel mercato globale, oggi la priorità per l’Italia è enrtare a pieno titolo nell’economia digitale. Se guardiamo al mondo delle piccole e medie imprese vediamo come al crescere della maturità digitale aumenti il loro fatturato e le loro esportazioni permettendo loro di assumere e di aumentare il loro livello di produttività, tuttavia solo una piccola parte delle PMI utilizza attivamente il web”: sono queste le parole con cui Fabio Vaccaro, Country Manager di Google Italia, ha presentato il progetto ‘Made in Italy- Eccellenze in Digitale’ lo scorso 21 gennaio.

Secondo i dati forniti da Google Italia le ricerche in rete legate ai prodotti italiani sono aumentate del 12% solo nell’ultimo anno, tuttavia solo il 34% delle piccole e medie imprese ha un sito internet ed esclusivamente il 13% dispone dell’e-commerce.

Google, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unioncamere, l’Università Ca’Foscari e Fondazione Sybola, si propone di avvicinare le piccole e medie imprese, che rappresentano il tesoro nascosto del nostro Paese, al mondo della rete attraverso una raccolta di tutte le esperienze di imprese del Made in Italy, che hanno ottenuto fama e successo a livello mondiale proprio sfruttando le grandi potenzialità offerte dal internet. Il progetto si basa anche su un coinvolgimento diretto dei giovani talenti del web attraverso la creazione di 20 borse di studio che consentiranno loro di essere direttamente coinvolti nel processo di digitalizzazione di tutte le PMI Made in Italy.

“Scopri i tesori nascosti, le passioni e le tradizioni del Made in Italy. Lasciati stupire dalle informazioni più curiose relative ai tipici prodotti italiani”, Google ‘Made in Italy- Eccellenze in Digitale’:

I violini di Cremona: Lo strumento a marchio ‘Cremona Liuteria’ realizzato esclusivamente a mano in legno di abete, acero, pioppo e palissandro.
Eccellenza digitale, Google promuove il 'Made in Italy'

La mozzarella di Bufala Campana, un formaggio fresco a pasta filata che deve la sua tipicità sopratutto al latte fresco di bufala prodotto nel territorio d’origine.
Eccellenza digitale, Google promuove il 'Made in Italy' (2)

Insieme ai tanto celebri Vetri di Murano e alle gustose Clementine di Calabria ma no solo, moltissime eccellenze italiane aspettano tutti i cultori del Made in Italy tramite il Google Cultural Institute.

Impostazioni privacy