‘Miao, si gira’. A Milano dal 17 febbraio le vere star sono i gatti

“Miao, si gira” è la mostra fotografica dedicata ai gatti che sono stati protagonisti del grande schermo. La mostra si terrà al “Fermo Immagine”, Museo del manifesto cinematografico di Milano, in via Gluck. Verrà aperta per il settimo anno consecutivo, a partire dal 17 febbraio, giornata che, per volontà delle maggiori associazioni feline, è celebrata come la giornata nazionale del gatto.

“Miao, si gira” metterà in esposizione ben cento manifesti di formati diversi, una rassegna cinematografica, e vi sarà un calendario di date in cui poter incontrare esperti di gatti nel cinema.

Il gatto – si sa – non è un animale facilmente addomesticabile. Eppure qualcuno ci ha provato ottenendo risultati eccezionali. Così sarà possibile ripercorre la storia dei gatti del cinema, da semplice comparsa a protagonista indiscusso. La mostra Miao, infatti, sarà divisa in varie sezioni che illustreranno i diversi ruoli che i gatti hanno avuto nel cinema italiano e internazionale.

Tra i film che vedono i gatti come protagonisti vi sono, ad esempio, “FBI Operazione Gatto”, film del 1965, e “Il gatto venuto dallo spazio” del 1977, due film firmati Disney.
Per la categoria Gattoni Animati, invece, vi saranno cartoni le rappresentazioni dello storico “Aristogatti” del 1970, “Il Gatto con gli stivali” 2011, o ancora i mitici “Silvestro e Tom” assieme a tante altre rappresentazioni.
Ci saranno anche quelle locandine dei noti film in cui il gatto è stato una comparsa, come per per il gatto senza nome in “Colazione da Tiffany” del 1961, o ancora Sfifgatto, il gatto di “Ti presento i miei” film del 2000.
La figura del gatto prende posto anche in titoli di celebri pellicole, in qualità di metafore come accade in “La gatta sul tetto che scotta” o “Il gatto a nove code”.

L’allestimento della mostra sarà ricco di dettagli scenografici che ricreano un ambiente quanto più verosimile possibile a quello di alcuni dei set citati.
Gigantografie e teloni in pvc guideranno verso la storia dei gatti più famosi al mondo, con tanto di curiosità e retroscena mai svelati prima.

Impostazioni privacy