San Valentino e San Faustino: idee regalo originali per queste ricorrenze

Il regalo per San Valentino è una tradizione che spesso mette in crisi anche le coppie più felici e legate. Perchè c’è il rischio di donare alla persona amata sempre le stesse cose: cioccolatini a forma di cuore, una cena al lume di candela, un mazzo di rose rosse. Cose che, per carità, fa molto piacere ricevere, ma che alla fine dopo anni e anni perdono di originalità. In questo San Valentino invece è possibile pensare ad un regalo speciale e diverso dal solito, per lasciare il proprio partner stupito e felice.

Se l’anima gemella è un’amante della natura, delle idee regalo dolci e particolari al tempo stesso potrebbero essere l’eggling o un albero. Il primo consiste in quello che all’apparenza sembra un normalissimo uovo ma che si scopre contenere, una volta aperta una parte di guscio, una piccola piantina aromatica pronta a germogliare e a crescere. Il secondo invece è un vero e proprio albero: la campagna contro la deforestazione promossa da “Tree Nation” consentirà infatti di adottare una specie di pianta a scelta di cui il partner potrà seguire virtualmente la cura e la crescita.

Un regalo semplice ma suggestivo, che si può creare da se senza spendere molto denaro, è invece una candela infinita: per realizzarla basta porre una candela accesa fra due superfici specchiate, dando così l’illusione di infinite candeline che brillano tutte nello stesso momento. Un’idea che potrebbe essere adatta ad una cena romantica insomma. Così come potrebbero esserlo nove gettoni di nichel con da una parte la scritta “ti amo” e dall’altra le ragioni per cui si prova tale sentimento, come “perchè sei la mia fonte d’ispirazione”, “perchè sei speciale”, “perchè mi fai star bene”, ecc.

Sempre per rimanere in ambito culinario un pensiero dolce e sicuramente apprezzato potrebbe essere la realizzazione di una pizza a forma di cuore, che, nel caso mancassero le parole per dimostrare il sentimento che si prova, potrebbe essere una piacevole e originale soluzione. Oppure un toast. Ma non un semplice panino ripieno riscaldato, bensì un toast con scritto sopra la parola “love”, realizzabile grazie a delle apposite formine. Un regalo che prenderà sicuramente il cuore – e la gola – della persona amata.

Non tutti però sono artisti in cucina. Se si è più capaci ad esprimere i propri sentimenti con le parole si può pensare di regalare al proprio partner un cuscino particolare, su cui poter scrivere e cancellare liberamente le proprie poesie d’amore o i propri pensieri più profondi.

Un presente utile per entrambi gli innamorati – soprattutto se disordinati – potrebbe invece essere “il maggiordomo”, ossia una pratica struttura a muro di legno con orologio, spazio per appoggiare gli occhiali, le chiavi e il portafoglio.

C’è da ricordare però che alla festa di San Valentino è collegata anche un’altra giornata, il 15 febbraio, il giorno di San Faustino, protettore dei single. E anche per loro vi sono tutta una serie di regali originali e divertenti da scambiarsi.

A partire dallo zerbino Ikea con disegnato sopra un cuore. Un regalo simbolico per il gesto che normalmente si compie quando ci si trova sopra uno zerbino, quello cioè di pulirsi le scarpe.

E che dire poi dei pupazzetti anti San Valentino? Grumpy Mini Val, questo il loro nome, non solo hanno facce arrabbiate e cartelli anti amore, ma se gli si schiaccia la pancia producono anche frasi del tipo “l’amore fa schifo!”. L’ideale per i cuori infranti.

Se invece si è single da poco e si ha una carenza di affetto e coccole perchè non regalarsi un cuscino abbraccio? Così caldo e avvolgente, che non occupa metà del letto e non russa, potrà diventare il sostituto ideale di un partner in carne e ossa.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per festeggiare al meglio queste due ricorrenze. Ma ci sono tante altre idee che, usando un po’ di fantasia, ci si può sbizzarrire a creare e scoprire.

Impostazioni privacy