San Valentino, tra illustrazioni e fumetti d’amore

Arriva San Valentino, la festa dedicata a ogni tipo di amore e come ogni anno riparte la corsa verso la scelta del regalo più originale, del biglietto d’amore più bello, delle frasi e dei film più romantici. Oggi però abbiamo deciso di segnalarvi le illustrazioni, i fumetti e i personaggi ideati sul tema, quel tema in cui l’amore, nonostante i suoi alti e bassi, trionfa sempre.

Nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di valentine, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico come la colomba e l’immagine di Cupido con arco e frecce. A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e la commercializzazione su vasta scala e di conseguenza il numero dei personaggi considerati si è letteralmente quadruplicato. Compaiono illustrazioni di orsacchiotti, gattini, bambini che si scambiano tenerezze, il tutto accompagnato da immagini di fiori, palloncini, regali, angioletti e tanti altri personaggi come l’Orso Ciccione, quelli di Due cuori e una gatta, di Daw, A panda piace, Snoopy, Topolino e quant’altro possa ricondurre alla festa più zuccherosa che c’è.

Ma continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei fumetti dedicati all’amore in generale, quelli che possono farci trascorrere una serata romantica a San Valentino e non solo. Quasi in tutti i fumetti nascono coppie le cui storie d’amore sono oramai diventate delle vere e proprie leggende e che tutti conoscono, anche coloro che magari non leggono troppi manga. Possiamo iniziare dall’amore drammatico per eccellenza, quello fra Lady Oscar e Andrè che arrivano comunque a dichiararsi il loro amore nonostante la tragica fine. Se vi piacciono le storie d’amore travagliate Kenshiro e Julia è la coppietta preferita e ancora, per la serie “l’amore non è bello se non è litigarello”, vi ricordo la coppia d’oro Ranma e Akane. Altre coppie storiche di fumetti sono quelle di Superman e Lois Lane, di Diabolik e Eva Kant e di Lupin e Margot. Un classico del fumetto made in Japan è Kiss me Licia con Mirko e Licia e, infine, come non ricordare la serie che ha catturato il cuore di milioni di spettatori (e di lettori) in tutto il mondo ossia Piccoli problemi di cuore, con Miki e Yuri, che ha riscosso un enorme successo nel nostro Paese.

Tutte queste storie hanno in comune personaggi che si trovano o si lasciano, passioni brucianti e vita di coppia il più delle volte turbolenti ma divertenti. Il legame più forte che le lega resta però il fatto che raccontano di coppie che alla fine, tra il bene e il male, si giureranno eterno amore. Quindi, quale migliore occasione per ricordarle se non quella in cui si celebra la festa degli innamorati?

Impostazioni privacy