San Valentino: grandi baci da grande schermo

I baci non sono l’anticipo di altre tenerezze, sono il punto più alto. Questo è quanto affermato dal poeta e scrittore italiano Erri De Luca.

Il bacio rappresenta l’inizio di ogni grande storia d’amore. Possono rappresentare tante cose, una forte passione, un gesto di protezione, un Ti Amo che forse non si riesce ad esprimere attraverso le parole. Il bacio rappresenta un simbolo di unione tra due persone ed è per questo che molti lo rappresentano come il momento più intimo ed aulico di ogni storia d’amore.

Anche il grande schermo è stato coinvolto da questa febbre di baci: sin dalle origini, le grandi e tormentate storie d’amore erano sempre condite da scene di baci che oggi definiamo cult: chi non ricorda il travolgente bacio di Clark Gable e Vivian Leigh in Via Col Vento o il lunghissimo bacio tra Cary Grant e Ingrid Bergman in Notorious, all’epoca considerato scandaloso perché troppo lungo, o addirittura quale bambino non si è mai emozionato davanti ai numerosi baci targati Disney?

Nel tempo il rapporto tra cinema e baci non è mutato e si sono susseguite nella storia scene di baci di qualsiasi natura: da quelli romantici di Love Story e Colazione Da Tiffany a quelli a tinte erotiche di Ultimo Tango A Parigi, considerati osé e censurati negli anni ’70.
La febbre del bacio non ha colpito solo i film romantici: anche nei film d’azione e fantasy sono presenti scene di baci che hanno fatto breccia nel cuore di milioni di spettatori: da Star Wars al Signore Degli Anelli, fino ad arrivare al famigerato bacio a testa in giù di Spiderman.

Dagli anni ’90 ad oggi, i baci cinematografici sono diventati un habitué di qualsiasi genere di film, in particolare di grandi storie d’amore che hanno commosso e emozionato le nuove generazioni: da Pretty Woman a Romeo + Giulietta, da Moulin Rouge! a Le Pagine Della Nostra Vita, da Twilight a Il Lato Positivo, senza ovviamente dimenticare il bacio più celebre della storia recente, il bacio sulla prua tra Jack e Rose nel pluripremiato Titanic, imitato da chiunque sia salito su una nave e soprattutto vittima di numerose parodie, compresa quella fatta dallo stesso Di Caprio e Jonah Hill, suo partner in The Wolf Of Wall Street.

Con l’evolversi della società, anche il concetto d’amore si è ampliato, sia nella vita reale che nel grande schermo, e anche amori omosessuali, come quello tra i due cowboy di I Segreti Di Brokeback Mountain o quello vissuto da Adele ed Emma nel recente La Vita Di Adele, hanno emozionato e coinvolto così tanto gli spettatori, da lasciare un segno indelebile nella storia del cinema.

Ecco una galleria dei baci che, secondo Bloglive, hanno fatto la storia del cinema:

Impostazioni privacy