Annie Leibovitz, le celebrità ritratte come personaggi Disney [FOTO]

La fama di Annie Leibovitz è planetaria: la fotografa statunitense è una ritrattista affermata, nota soprattutto per il suo stile caratterizzato dallo stretto rapporto affettivo che si instaura tra fotografa e modello.
Divenuta famosa durante i suoi 13 anni passati come fotografa per la rivista Rolling Stone, dal 1970 al 1983, seguì anche la tournée di concerti del gruppo rock dei Rolling Stones nel ’75, lavorò per altre importanti e blasonate riviste come Vanity Fair, e ha fotografato praticamente la maggior parte delle icone contemporanee, compresa la Regina Elisabetta, in visita negli Stati Uniti nel 2007.
Sicuramente una delle sue opere più significative e indimenticabili è la foto che ritrae l’abbraccio tra un John Lennon nudo e una Yoko Ono vestita, scattata nel 1980 proprio la mattina prima della morte di Lennon.

Artista di fama mondiale, osannata e ricercata dai più grossi brand e ultimamente anche dalla Disney, che ha capito che soltanto la magica Annie Leibovitz può rendere realtà qualsiasi desiderio, anche il più fiabesco: così l’artista firma la campagna “Year of a Million Dreams” per i Disney Parks, un progetto costantemente in evoluzione, che si arricchisce anno dopo anno di Disney Dream Portraits, nei quali la Leibovitz trasforma i volti più famosi dei personaggi Disney in una versione live-action di se stessi.
E’ possibile così vedere David Beckham che sfida il drago per la sua “bella addormentata” o Julien Moore Sirenetta che ammira il cielo dal fondo del suo regno, mentre Phelps le nuota intorno; indimenticabile la Cenerentola di Scarlett Johansson e Penelope Cruz con Jeff Bridges in La Bella e la Bestia.

L’ultimo lavoro che va ad ampliare i Disney Dream Portraits è lo scatto a Jessica Chastain, interprete dei film Zero Dark Thirty and The Help, che ha prestato la sua rossa chioma alla ribelle e coraggiosa principessa Merida, protagonista del lungometraggio animato Brave, firmato dalla Disney nel 2012.
In questo modo la magia Disney diventa tangibile e conquista la realtà grazie agli incredibili scatti di Annie Leibovitz, che dagli anni ’70 non smette di stupire con i suoi capolavori.

Impostazioni privacy