Bicicletta in 3D, l’innovazione tecnologica su due ruote

Cycles Empire, azienda britannica leader nella progettazione e produzione di biciclette, in collaborazione con Renishaw ha deciso di lanciare sul mercato mondiale un nuovo modello di bicicletta 3D in titanio realizzato attraverso un particolare tipo di stampante che potrebbe rivoluzionare per sempre il settore del ciclismo così come oggi lo conosciamo.

Renishaw, con sede produttiva a Glouchestershire Wotton under Edge, è un’azienda già nota nel panorama internazionale per la realizzazione di stampati tridimensionali realizzati con particolari additivi in titanio. Un modello 3D dell’edificio storico ‘Renishaw 1802 New Mills’ è stato ad esempio presentato lo scorso novembre in occasione di una vista regale al sito.

La mountain bike, che sarà presentata la prossima settimana al ‘London Bike Show’, come annunciato da Chris Williams, amministratore delegato di Cycles Empire, verrà realizzata sulla base del modello MX 6 Evo attualmente prodotto in alluminio. Il titanio permetterà di realizzare un prodotto leggero ma allo stesso tempo molto più resistente e il telaio stampato in tre dimensione dovrebbe pesare solamente 1.400 grammi, circa il 33% in meno rispetto a quello in alluminio.

Il telaio è stato costruito attraverso una particolare tecnica di stampaggio nota come ‘laser melting’. Si tratta di una vera e propria fusione laser che permette di realizzare le varie componenti in titanio a partire da un semplice progetto ottenuto tramite CAD, noto programma di progettazione usato sopratutto da design ed architetti. Le varie parti sono composte da sottilissimi strati di materiale sovrapposti, di uno spessore tra i 20 e i 100 micron, e ricoperti da una sottile polvere in metallo. Durante la fase di stampaggio il laser andrà ad incidere su ogni strato forma e dimensione delle varie componenti fino ad ottenere un vero e proprio telaio.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ecqeAXJnMz8[/youtube]

Tempi e sopratutto costi per la possibile realizzazione della mountain bike MX 6 Evo in titanio su vasta scala non sono ancora noti, ma è certo che bisognerà attendere non poco prima di vederla in commercio.

Impostazioni privacy