Sanremo 2014: la sorpresa di Ligabue e l’incognita Grillo

È cominciata oggi ufficialmente, con la conferenza stampa delle 12.30 dal Roof del Teatro Ariston, la settimana sanremese. La coppia di conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto delinea più chiaramente lo svolgimento delle cinque serate del festival 2014.

Giancarlo Leone, direttore di rai Uno, ricorda il Pre Festival affidato a Pif; poi parla della prima puntata che vedrà come Campioni in gara Arisa, Frankie Hi-NRG MC, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè , Perturbazione e Giusy Ferreri. Tra gli ospiti la modella e attrice Letitia Casta, Raffaella Carrà e Yusuf Islam. Cristiana Capotondi, Gramellini, Marco Bocci tra i presenter.

Durante la seconda serata si esibiranno Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. Tra gli ospiti Claudio Baglioni che venne al Festival di Sanremo una sola volta quando fu proclamata “Questo Piccolo Grande Amore” canzone del secolo, Rufus Wainwright per il quale Fazio non si dice preoccupato a proposito dei testi definiti blasfemi dai cattolici; si esibirà infatti con “Across the universe” e “Cigarette and Cioccolate Milk”. Tra gli altri Franca Valeri e Claudio Santamaria.

Tra i presenter le gemelle Kessler, lo slittinista Zoeggeler, Cristiana Collu direttrice del museo di Roveredo, l’attrice Kasia Smutniak, Veronica Angeloni e Clemente Russo. Luciana si esibirà cantando e ballando sia con Raffaella Carrà che con le gemelle della Tv italiana così come Fabio farà delle performance interessanti come annuncia la stessa Luciana. Desiderano i presentatori riportare il Varietà in televisione come omaggio ai sessanta anni della televisione italiana.

Si tratta del primo Festival a saldo attivo tra l’altro grazie all’elevato numero di biglietti venduti. Alla domanda su Beppe Grillo, il Direttore risponde che se vorrà assistere allo spettacolo, la Rai ne sarà ben felice data l’importanza della figura. Essendo un uomo di spettacolo, secondo il parere del Direttore, certamente saprà in che modo partecipare.

Luciano Ligabue farà una sorpresa anche per la prima puntata: desidera fare un omaggio a De Andrè. Come previsto tornerà anche per la serata finale con Stromae e Maurizio Crozza.

Fabio Fazio parla anche delle Nuove Proposte. Mercoledì si esibiranno Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zippa mentre Giovedì Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim.

Impostazioni privacy