Chi vince Sanremo? Noemi e Renga in testa ai pronostici

Ancora poche ore e si alzerà finalmente il sipario sulla 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Le scalette sono pronte, i cantanti saldano le ugole in attesa di salire sul palco, le luci sono pronte ad accendersi, ma dietro le quinte da giorni serpeggia una domanda, anzi “la domanda”: chi vincerà Sanremo?

Le scommesse sul toto-vincitore sono già aperte e i bookmakers italiani sembrano avere già le idee chiare su chi tornerà a casa da vincitore. I grandi favoriti della kermesse canora, stando ai pronostici Snai, sono Noemi e Francesco Renga, entrambi a quota 3,75. Per il giudice di The Voice che si presenta con i brani “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”, si tratta della terza partecipazione a Sanremo, dopo il quarto posto nel 2010 e il terzo nel 2012; settimo festival invece per il cantante bresciano che nel 2005 ha conquistato la platea con la dolcissima “Angelo” e che quest’anno invece porta all’Ariston “A un isolato da te” e “Vivendo adesso” (scritto da Elisa).

A debita distanza ci sono Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots a quota 7,50, la stessa di Arisa, seguiti da Antonella Ruggiero a 9,00. Poca la fiducia che gli scommettitori nutrono per Giusy Ferreri, alle prese in queste ore con una brutta influenza. La vittoria della cantante siciliana che si ripresenta a Sanremo dopo il decimo posto del 2011, è data solo a 11.00. Stessa quota anche per Ron mentre si allontanano momentaneamente le speranze di Cristiano De Andre e Francesco Sarcina (13,00). In attesa delle prime esibizioni il ruolo di outsider se lo giocano Giuliano Palma (16,00), Frankie hi nrg mc (20,00), Renzo Rubino (25,00), Perturbazione e Riccardo Sinigallia (33,00).

In attesa di scoprire quale di questi pronostici della vigilia troverà conferma nella finalissima di Sabato, una cosa è certa: Noemi e Renga sono i Campioni più “social” di questo festival. Secondo un’analisi condotta da Social Politico, Noemi è l’artista sanremese più influente sulla rete, quella che riesce collezionare più like su Facebook (370mila mi piace) e a generare più interazione su Twitter con i fans. La tallonano Francesco Renga (108mila follower e oltre 3mila retweet degli ultimi 186 post su Twitter e 184mila like su Facebook) e Giusy Ferreri (la più popolare su Twitter con 313mila follower e 103mila like su Facebook), terza big sanremese per livello di popolarità e interazione con i fans. Pure su YouTube la sfida di popolarità se l’aggiudica Noemi con i suoi oltre 18mila iscritti e gli oltre 20milioni di visualizzazioni.

Impostazioni privacy