Le migliori destinazioni d’Europa per il 2014

C’è chi sta già prenotando le vacanze di quest’estate e si immagina in viaggio per i tropici su una rilassante crociera, o chi si immagina con la macchina fotografica a spasso per le città d’arte più famose. Ma c’è chi, invece, non ha ancora le idee chiare a riguardo.
Ecco, allora qualche consiglio: 10 destinazioni top per il 2014.
Sono stati precedentemente selezionati 20 comuni, più o meno famosi, che sono entrati in competizione per il prestigioso titolo di Best European Destination 2014, e, dopo il periodo di votazione online di tre settimane, Porto, la seconda città più importante del Portogallo si è ritrovata in cima alla classifica, battendo città altrettanto belle, affascinanti e rinomate.

La città del Portogallo, eletta migliore destinazione Europea, è eccezionale.
Porto viene chiamata anche la “Cidade Invicta” (“Città invitta”) poiché non cedette né all’attacco dei mori né all’esercito imperiale di Napoleone, subendo pochissime sconfitte militari.
La storia della città è raccontata dai particolari monumenti ed edifici religiosi, dalla loro architettura.
Cultura, gastronomia e commercio sono i punti chiave di incontri e scoperte di Porto, città che convive felicemente con il suo fiume: il Duoro (fiume d’oro) che, con i suoi magnifici ponti, rende il paesaggio mozzafiato.
Porto sa come farti sentire il benvenuto, soprattutto il 24 giugno, giorno della festa cittadina. Troverete veramente difficile fare la valigia per tornare a casa.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sHYCFDNBcQs[/youtube]

Al secondo posto nella classifica europea c’è Zagabria. La città, capitale della Croazia solo dal 1991, accoglie senza differenze la cultura mitteleuropea e quella mediterrannea.
Le impressioni di molti stranieri che vivono a Zagabria, di uomini d’affari e turisti si possono riassumere in una sola frase: una grande città che è riuscita a rimanere romantica e sicura.
Dal fascino antico ma allo stesso tempo moderno la città sembra avere due anime, due personalità, che si mescolano perfettamente attraendo chiunque.

Sul gradino più basso del podio troviamo Vienna. La dinastia degli Asburgo, che ha controllato l’Europa per oltre 600 anni, ha conferito alla città un’atmosfera dannatamente gloriosa, ma a volte stranamente malinconica. Uno degli aspetti più sorprendenti di Vienna è senza dubbio il cuore della città, la Innere Stadt, delimitata dal grande viale che la circonda.
Anche nota come Città dei Musicisti o Città dei Sogni, ci si può meravigliare e communvere passeggiando per le stesse strade che hanno attraversato anche Mozart, Brahms e, per gli appassionati di pschie, Freud.

Per gli amanti del Mediterraneo l’isola di Cipro, e in particolare Nicosia è un must assoluto. Posizionata al quarto posto, la capitale e la sede del governo della Repubblica di Cipro è il leggendario luogo di nascita della Dea Afrodite.
Nicosia è famosa per le sue spiagge spettacolari, i suoi paesaggi mozzafiato, il calore della sua gente, ma anche per essere ancora l’unica capitale al mondo divisa dalla Green Line, che separa la parte settentrionale da quella meridionale.

Al quinto posto: Budapest. La storia della città è caratterizzata da momenti leggendariamente gloriosi, ma anche da altri drammatici. Budapest è uno dei gioielli che risplende sul Danubio, viene spesso chiamata la Parigi dell’Est, ed è considerata una delle più belle e caratteristiche capitali al mondo.
Città piena di sorprese e meraviglie, è vivace, divertente e cosmopolita. I luoghi di divertimento sono numerosi, così come i graziosi parchi e le storiche chiese e le sontuose terme.

Madeira è un piccolo arcipelago del Portogallo situato nell’Oceano Atlantico ed è la sesta migliore destinazione europea. Oltre ai suoi paesaggi mozzafiato e alle lussureggianti montagne, questo arcipelago offre un clima mite tutto l’anno, la pace, la sicurezza per un relax indimenticabile.
Madeira conserva in modo spettacolare le proprie caratteristiche di terra vulcanica, e nello stesso tempo di paradiso sub-tropicale.

Milano, ripetutamente capitale della moda mondiale, è la settima città consigliata per le vacanze 2014.
È una città molto mattiniera, che si sveglia sempre con un po’ di nebbia e l’odore tipico del caffè. Il succedersi di culture diverse nel corso dei secoli di storia, ha fatto sì che Milano diventasse uno dei luoghi più belli d’Italia – contrariamente a chi pensa che non ci sia nulla di turistico da vedere.
Costantemente indaffarata, sempre attiva e a tratti caotica, Milano è il fulcro della cultura italiana: musica, media, sport, design e architettura sono solo alcuni tratti che caratterizzano l’animo della capitale del nord d’Italia.

All’ottavo posto si classifica Madrid. Non è una capitale che si è formata nel corso dei secoli, ma è stata creata ex novo nel 1561 per volontà dell’imperatore Filippo II. Madrid non ha punti di riferimento o icone immediate, come la maggior parte delle altre capitali, ed è per questo che sorprende sempre.
È una città aperta, dove cultura e divertimento hanno uno spazio fiorente, e man mano che si conosce fa scoprire innumerevoli luoghi che resteranno nella memoria e nel cuore.

La seducente e tentatrice capitale della Germania, Berlino, è la nona destinazione consigliata.
Città giovane, dinamica e cosmopolita che a poco più di vent’anni dalla caduta del muro che la divideva è rinata completamente.
Situata nel cuore dell’Europa, la sua storia è leggendaria, ma non mancano i luoghi di divertimento perché Berlino è una delle città europee dalla vita notturna più intensa.
Numerosi bar e club, innumerevoli musei, spazi espositivi, palazzi, e luoghi d’interesse storico-culturale. C’è ancora molto altro.

In fondo alla classifica troviamo Roma. Il capoluogo italiano è riconosciuto a livello mondiale per la sua importanza storica della Città Eterna. Nata 34 secoli fa, il suo panorama è unico: fori repubblicani, templi imperiali, basiliche paleocristiane, campanili medioevali, palazzi rinascimentali e chiese barocche.
Roma, Caput Mundi, è una città di passioni, di leggende e di culture, che almeno una volta nella vita va visitata.

Impostazioni privacy