Sanremo 2014, la scaletta della quarta serata

Quella del venerdì è sempre la sera più attesa del Festival di Sanremo. Si intravede la conclusione ma soprattutto si fa un respiro dalla gara canora. Questa quarta serata di Sanremo 2014 ha poi un sapore davvero speciale. Tutti e quattordici i campioni saliranno infatti sul palco dell’Ariston per interpretare, da soli o in coppia con alcuni amici ospiti, canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana.

Il concept della serata non sarà molto dissimile da quello dell’anno scorso, ma a differenza dell’edizione 2013 il repertorio di stasera riguarderà solo i grandi cantautori nostrani, da Dalla a De Andrè, passando per Battiato e De Gregori, fino a Luigi Tenco.

E proprio a Tenco, e al premio omonimo, si ispira idealmente il nome della serata “Sanremo Club”, che vedrà la presenza all’Ariston anche di Marco Mengoni, protagonista l’anno scorso di un emozionante omaggio al cantautore ligure che si suicidò proprio durante il Festival di Sanremo nel 1967. Oltre a Mengoni ci sarà anche Gino Paoli in un personalissimo tributo agli amici della scuola genovese. Per chi ama la buona musica insomma è sicuramente un appuntamento da non perdere questo di stasera, al di là se piaccia o meno il festival.

Queste le performance previste (l’ordine di uscita sarà annunciato durante la conferenza stampa):

Antonella Ruggiero canta i New Trolls, Una Miniera

Arisa con i Whomadewho canta Franco Battiato, Cuccurucucu

Cristiano De André canta Fabrizio De André, Verranno a chiederti del nostro amore

Franklin Hi-Nrg con Fiorella Mannoia canta Paolo Conte, Boogie

Francesco Renga con Kekko dei Modà canta Edoardo Bennato, Un giorno credi

Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio canta Zucchero, Diavolo in me

Giuliano Palma canta Pino Daniele, I say i’ sto cca’

Giusi Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber canta Enrico Ruggeri, Il mare d’inverno

Noemi canta Ivano Fossati La costruzione di un amore

I perturbazione con Violante Placido cantano Francesco De Gregori, La donna cannone

Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots con Tommy Lee cantano Domenico Modugno Nel blu dipinto di blu

Renzo Rubino con Simona Molinari canta Giorgio Gaber, Non arrossire

Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli canta Claudio Lolli, Ho visto anche degli zingari felici

Ron canta Lucio Dalla, Cara

Ma non è tutto perché questa sera ci sarà verrà anche eletto il vincitore della categoria Nuove Proposte tra Zibba, Diodato, Rocco Hunt e The Niro. La votazione prevederà il sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico con il televoto. I due risultati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della classifica finale. E infine, l’ospite internazionale della serata, il cantante scozzese Paolo Nutini che presenterà a Sanremo “Scream (Fuck My Life Up)”, singolo che anticipa l’uscita del suo nuovo album Caustic Love. Altri ospiti saranno il comico Enrico Brignano e l’attore Luca Zingaretti.

Impostazioni privacy