Sanremo 2014 non convince gli italiani

Ieri notte, era ormai l’una, si è conclusa la terza serata della 64esima edizione del Festival di Sanremo; grazie al televoto si è formata la classifica provvisoria dei Campioni in gara che inciderà per il 25% in quella definitiva di sabato. A tarda ora sono stati scelti anche gli altri due concorrenti delle Nuove Proposte che concorreranno al titolo di vincitore con Zibba e Diodato: si tratta di Rocco Hunt e The Niro scelti concordemente tra televoto e Sala Stampa.

La conferenza stampa comincia, prima di dare la parola al Direttore Leone, con un nuovo flash mob. A tal proposito Fazio parla di quello messo in scena ieri sera davvero molto complicato da mettere in scena in uno show dal vivo. Luciana invece rivela che non sapeva di come si sarebbe svolto il flash mob ed è scesa in platea davvero per difendere Fabio.

A proposito degli ascolti sono stati 7673000 gli italiani sintonizzati sul Festival, uno share del 34,94%, con una crescita di un punto percentuale rispetto alla seconda serata. A fronte della domanda riguardo alla noia che traspare dai social network Fazio risponde che si è voluto fare un Sanremo 2014 low budget ma che allo stesso tempo non manca di qualità con anche grandi nomi come Ligabue, per la prima volta all’Ariston, Cat Stevens e Baglioni. Leone sottolinea che la linea di rigore a budget contenuto proseguirà anche il prossimo anno.

Luciana sottolinea come Twitter e i social network siano un raccoglitore di quello che la gente pensa da casa, ma spesso più dei pensieri negativi che positivi. Se ci fosse stato al tempo di Pippo Baudo, malgrado fosse un mostro della televisione, sarebbe stato lo stesso perché il pubblico di questo programma è enorme.

Questa sera ospiti Marco Mengoni, Gino Paoli, Luca Zingaretti, Enrico Brignano e Paolo Nutini mentre i quattordici Campioni in gara interpreteranno con cantanti ospiti brani della storia della canzone d’autore italiana scelte dagli stessi cantanti.

A proposito della scaletta di stasera si è deciso che la gara delle Nuove Proposte sarà alle 22.40, centrale nella serata; si partirà con sette Campioni e alcuni ospiti e solo dopo l’esibizione dei Giovani in gara il resto delle performance dei Big. Questa sera il voto sarà per metà Giuria di Qualità e televoto.

Si è posta la questione che la canzone di Sinigallia non sembrerebbe un inedito; la direzione artistica si riunirà oggi per approfondire la questione avendone letto su un giornale. Per canzone nuova il regolamento intende che né musica né testo sia già stato presente dal pubblico. L’eventuale mancanza potrà essere rilevata su denuncia degli artisti o delle case discografiche concorrenti. Sono necessarie comunque che vengano presentate delle prove.

Domani sera Claudia Cardinale ospite a Sanremo 2014 che continuerà il racconto della Bellezza. A proposito di curiosità riguardo a chi era stato invitato al Festival escono i nomi di Michelle Obama e Paul McCartney.

In relazione agli omaggi e alla polemica del manager di Califano, Fazio risponde che non c’è una classifica di merito, semplicemente per gli altri c’è stata occasione grazie agli ospiti.

Impostazioni privacy