Sanremo 2014, scaletta serata finale

E’ il giorno della finale. Questa sera il Festival di Sanremo 2014 decreterà finalmente il vincitore della categoria campioni, dopo aver premiato nella serata di venerdì il vincitore delle Nuove Proposte Rocco Hunt, con il brano “Nu Juorno nuovo”. Dopo l’esclusione del brano di Riccardo Sinigallia, “Prima di andare via”, saranno in tredici a contendersi la vittoria finale. Sinigallia salirà comunque sul palco, su invito dello stesso Fabio Fazio, per eseguire un ultima volta davanti al pubblico la sua canzone.

Si parte dunque dal primo posto nella classifica provvisoria del favorito Francesco Renga con “Vivendo Adesso”. Seguono poi Arisa con “Controvento”, Renzo Rubino con “Ora”, i Perturbazione con “L’unica”, Raphael Gualazzi con “Liberi o no”, Cristiano De Andrè con “Il cielo è vuoto”, Giusy Ferreri con “Ti porto a cena con me”, Antonella Ruggiero con “Da Lontano”, Noemi con “Bagnati dal sole”, Francesco Sarcina con “Nel tuo sorriso”, Giuliano Palma con “Così lontano”, Ron con “Sing in the rain” e infine Frankie Hi-Nrg con “Pedala”. Le canzoni ancora in gara verranno votate con un sistema misto, per il 50% la giuria di qualità, per il 50% il televoto (quello di stasera e quello della serata di giovedì). Verrà decretato un podio temporaneo e i primi tre in classifica riproporranno i loro brani che saranno sottoposti ad una nuova votazione, sempre divisa alla pari tra giuria di qualità e televoto (50%-50%), che decreterà il vincitore.

Per la serata finale ritroveremo sul palco dell’Ariston anche tutti e otto gli artisti che hanno partecipato alla gara delle Nuove Proposte, ovvero Bianca con “Saprai”, Diodato con “Babilonia”, Filippo Graziani con “Le cose belle”, The Niro con “1969”, Vadim con “La modernità”, Veronica De Simone con “Nuvole che passano”, Zibba con “Senza di te” e infine il vincitore Rocco Hunt.

Gli ospiti della serata finale saranno Maurizio Crozza, Terence Hill, Ligabue e Claudia Cardinale. Spazio anche alla musica internazionale con la presenza del cantante belga Stromae.

Impostazioni privacy