Fashion color report Fall 2014: i colori di Pantone per l’autunno 2014

Pantone, lo specialista dei colori, ha svelato Pantone Fashion Color Report Fall 2014: una panoramica su come gli stilisti hanno utilizzato il colore nelle prossime collezioni. L’autunno 2014 non sarà fatto di mezzi-toni. Le nuove tendenze per l’autunno 2014 sono state rese note a margine della fashion week di New York, il report presenta la top ten dei colori della moda femminile e maschile per l’autunno 2014 completa di bozze, citazioni e primi piani.

“Questa è una stagione caratterizzata da colori atipici, che riflettono maggiormente l’immaginazione e l’ingegno, che sfocia in una collezione di sfumature e combinazioni decisamente originali, non vincolate alle tonalità tradizionali dell’autunno. C’è un’aria di mistero che si riflette attraverso la palette, ispirata dalla crescente volontà delle persone di ogni parte del globo di imporre il proprio stile” dichiara Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.

Sono undici i colori che il team di designer della Pantone ha fatto emergere.
Primi fra tutti si trovano due rossi carichi, particolarmente apprezzati per la moda femminile, chiamati rispettivamente “Sangria“, esotico virante verso il fucsia, e “Aurora Red“, più sofisticato che evoca un vermiglio addolcito.

Non mancano il viola, il colore principale della stagione, l’accattivante “Radiant Orchid“, ma anche il violetto quasi pastello “Mauve Mist“. Quest’ultima è la sola tinta che differisce fra uomo e donna.
E così, per il suo colorama maschile Pantone propone una variante, “Sea Dog“, che scivola meno verso il viola rosato e di più verso il grigio. Secondo Pantone, due blu si possono associare a questi viola: il “Royal Blue“, alternativa al “Blu marine”, e il “Bright Cobalt“, un blu cobalto intensificato da una punta di verde quasi impercettibile. Il solo verde della selezione tende verso il vegetale e prende il nome di “Cypress“.

Un registro più autunnale, che si assocerà bene con la tinta “Cognac“, unico marrone della gamma colori Pantone, messo in classifica per ottenere più eleganza.
Secondo Pantone, questo bruno chic si risveglierà in presenza di un giallo di stagione, “Misted Yellow“, soprattutto in stampati comuni.

Inoltre, la tavolozza dei colori è completata da una nuance neutra a base acciaio: “Aluminum“, che serva a rappresentare una base futurista per i guardaroba femminili e maschili.

I colori presenti nel Pantone Fashion Color Report sono stati selezionati tramite Pantone Fashion più Home Color System, il sistema fornitore di standard professionali di colore più diffuso e riconosciuto nel settore della moda, del tessile e nel design per interni.

Ogni stagione, Pantone raccoglie l’opinione di stilisti e altri trend setter della New York Fashion Week sui colori predominanti delle collezioni e sulle ispirazioni e la filosofia che hanno influenzato le loro scelte, queste informazioni vengono poi utilizzate per creare il PANTONE Fashion Color Report, che diventa per tutto l’anno uno strumento di riferimento per appassionati di moda, giornalisti e fashion addicted.

Impostazioni privacy