Fashion Week, di sera la donna veste total black

La Fashion Week 2014/2015, in cui i maggiori esponenti del prêt-à-porter hanno presentato la collezione donna autunno/inverno, ha autentificato un’immagine di donna che, di giorno è la rappresentazione dell’eleganza e dell semplicità, mentre, di sera diviene l’apice dell’espressività, liberata dall’abbondanza di colori.

La donna del prossimo autunno/inverno veste infatti colori-non-colori.
I look sono total black, o total white. Si tratta di due colori, il bianco e il nero, in contrasto in quanto a risoluzione visiva: il bianco è l’assenza totale di luce, il nero, invece, deriva dall’assorbimento totale di quest’ultima. Si punta, dunque, tutto su un imponente impatto visivo.

Gli outfit proposti dalle grandi menti della moda, infatti, sono impreziositi da tocchi di luminosità.
Ritroviamo abiti tempestati di jet e pietre trasparenti, come nelle collezioni di Philipp Plein, o tessuti laminati come nel caso di Cavalli, che abbandona le sue classiche stampe animalier.
Dettagli color oro, invece, per Prada che orna di oro i profili del cappotto, e Moschino che in color oro propone addirittura un’alternativa al classico chiodo di pelle nera, o, ancora, Blumarine che propone total look oro, confermandolo come colore must sulle passerelle di alta moda.

La pelle continua ad essere il tessuto di tendenza.
Gli outfit non conoscono mezze misure, le modelle sfilano in minidress succinti, oppure in mise lunghe fino ai piedi.
Ma anche di sera, sembra che la donna della prossima stagione reclami comodità e pragmaticità. Abiti funzionali, ma ricchi di dettagli e accessori.
Un accessorio in rimonta è l’ampio cappello che ritroviamo nelle proposte di Armani e Grinko.

E a proposito di Grinko, dal genio Sergei, all’inimitabile Uma Wang, la donna indossa capi asimmetrici e senza forme ben definite. Torna in scena l’abito orientale, e dai cappotti ai pantaloni, ai maxidress, gli outfit proposti vestono morbidi.
La parola d’ordine di queste collezioni sembra essere ampiezza.

Armani e Griko lanciano, inoltre, la moda dei calzini finti. Senza tralasciare il fatto che sembra essere davvero di tendenza completare un outfit invernale e con tanto di colli e pellicce, indossando un sandalo che lascia nudi i piedi, o in alcuni casi, come proposto da Griko, lascia sfoggiare calzini bianchi che fuoriescono da sandali neri. Richiamo allo stile orientale ancora una volta.

Le nuove proposte che giungono dalla Fashion Week riguardano quindi una donna che prende ispirazione dallo street style. Adornata di borchie e catene, di certo non si prepara a passare in osservata.

Impostazioni privacy