Arisa: la sua ‘Controvento’ un plagio?

Arisa avrebbe vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo con un plagio: questa la polemica scoppiata nei giorni scorsi sui social network per le dichiarazioni di una cantante emergente prodotta da Soleluna, l’etichetta di Lorenzo Jovanotti. Micol Barsanti, questo il suo nome, ha più volte provocato Arisa via web facendo girare la voce sulla straordinaria somiglianza tra la canzone della cantante lucana e la sua “Entra nel cuore”.

Su Twitter la Barsanti poco dopo la proclamazione della vincitrice, ha prontamente pubblicato la frase choc “Abbiamo vinto!!! Controvento-Arisa Vs. Entra nel cuore- Micol Barsanti: Chi Vincerà?!?” accompagnando il tweet col video che dimostrerebbe di fatto il plagio.

Il primo ad avvalorare questa tesi sullo stesso social network è stato Red Ronnie, che attraverso il web e in seguito in televisione ha dichiarato la sua solidarietà alla Barsanti; l’autorevole passato di Ronnie e la sua assoluta competenza musicale hanno fatto sì che la notizia in pochissimo tempo girasse e che le si desse un notevole credito.

Arisa non ha nascosto la sua amarezza per questa spiacevole storia, che sta oscurando il momento di gioia per la vittoria al Festival; gli strascichi della polemica continuano con i suoi fan scatenati che inondano di accuse la Barsanti. Ma il dubbio rimane.

Per alcuni esperti ci sarebbe in effetti una notevole somiglianza tra i due pezzi soprattutto nell’intro; si vedrà se la Barsanti vorrà procedere per vie legali o – come sembra – abbia alzato questo polverone senza intenzione di andare oltre.

Sotto un video che permette di confrontare le due canzoni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=H4VLVp7I-Ws[/youtube]

[Credits foto: liberoquotidiano.it]

Impostazioni privacy