Sanremo 2014 secondo la classifica Spotify

Spotify, il servizio che consente di ascoltare le canzoni in streaming on demand, ha dedicato al Festival di Sanremo 2014 una playlist alla quale gli ascoltatori hanno potuto accedere prima dell’arrivo dei dischi nei negozi.
Unica condizione all’accesso gratuito è stato il vincolo di ascoltare qualche messaggio pubblicitario di tanto in tanto.
Durante le serate del Festival il numero di steaming è aumentato e ciò ha fatto registrare un impatto positivo sulle classifiche Spotify.

I due brani vincitori della kermesse, sono al vertice della classifica Spotify, infatti, Controvento e Nu juorno Buono, si posizionano rispettivamente al secondo ed al quarto posto.
In ogni caso la maggior parte degli artisti che si sono esibiti, ospiti e non, sono presenti in classifica. Un dato che si ottiene dal rapporto tra le canzoni condivise su Facebook, Twitter, e mail ed i dati streaming della piattaforma.

Per quanto riguarda la categoria dei campioni l’aumento del numero di streaming registra questi dati: Arisa +1.200%, Renzo Rubino +4.700%, Raphael Gualazzi +560%, Francesco Renga +1.300%, Perturbazione +1.170%, Riccardo Sinigallia +5.900%, Ron +2.600%.

Nella categoria nuove proposte i dati registrati, invece, sono i seguenti: Rocco Hunt +1.200%, Diodato +2.100%, Zibba +6.800%, The Niro +3.200%, Filippo Graziani +3.200%, Veronica De Simone +2.400%.

La classifica dei brani più condivisi prende in considerazione anche i dati relativi allo Spotify Viral Chart. la classifica, in questo caso, vede al terzo posto “Prima di andare via” di Riccardo Sinigallia, al 5 “Babilionia” di Diodato, al 7 posto “Senza di te” di Zibba all’8 posto “Vivendo adesso” di Francesco Renga, 10 posto per “Controvento” di Arisa.

Concludono la classifica “Scream” di Paolo Nutini, “Liberi o no” di Raphael Gualazzi, “Nu juorno buono” di Rocco Hunt, “Bagnati dal sole” di Noemi ed, infine, “Nel tuo sorriso” di Francesco Sarcina.
Un binomio, quindi, quello tra il Festival di Sanremo e Spotify, sicuramente vincente sia per i concorrenti della gara che per tutti gli ospiti che si sono alternati sul palco.

Impostazioni privacy