Edeka Supergeil, la pubblicità tedesca da 4 milioni di visualizzazioni [VIDEO]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=jxVcgDMBU94[/youtube]

Il ritmo entra in testa subito, un po’ come Gangnam Style di PSY: la marca EDEKA, leader dei supermercati in Germania con oltre settemila negozi, si è inventata un esilarante spot per presentare i propri prodotti. La trovata pubblicitaria partorita dalla mente geniale del marketing della casa tedesca di prodotti sottocosto sta mietendo i suoi frutti. Il risultato è un video da viralità immediata; già quattro milioni di persone hanno visto il video in poco più di una settimana dalla pubblicazione, tra italiani, tedeschi, inglesi e molti altri.

Il testimonial della campagna, Friedrich Liechtenstein, è stato ingaggiato dopo un video musicale sul web e da subito è stato amore con il pubblicitario Jung von Matt. Dopo essere stato scritturato, il suo talento innato e un forte spirito autoironico hanno fatto il suo corso: l’autore, nonché direttore del teatro Hansa di Berlino, si mostra immerso in una vasca da bagno piena di latte e muesli e sbuca da sotto le coperte di un letto matrimoniale, da dove ruba un po’ di yogurt.

L’effetto marketing è immediato. L’ironia fa da sovrana ed è ciò che i cittadini cercano, soprattutto in questi tempi ostici. Una pubblicità del genere, ben fatta e, soprattutto, con i prodotti in mostra ma senza risultare sfacciati, è ciò che ci vuole per rilanciare un commercio sempre più minato dai grandi degli hard discount, come Lidl e Penny Market, che in Germania hanno già fatto razzia dei negozi più piccoli.

Impostazioni privacy