Oscar 2014: le previsioni per il miglior film d’animazione

Manca poco più di un giorno al 2 Marzo e finalmente scopriremo chi saranno i vincitori degli Oscar 2014. Dopo aver visto i rivali di Paolo Sorrentino, i pronostici per i film, i registi e gli attori, diamo un’occhiata alla categoria più amata dai più piccoli, quella del miglior film d’animazione.

Frozen – Il regno di ghiaccio

Oscar 2014: le previsioni per il miglior film d'animazione

Il favorito numero uno non può che essere Frozen – Il regno di ghiaccio, che ha conquistato sia la critica che il grande pubblico, visti gli incassi globali stratosferici, sempre più vicini al miliardo. La storia di Anna ed Elsa ha sciolto i cuori di tutti e se, in un primo momento, la lotta tra il film Disney e quello di Miyazaki sembrava, sulla base dei primi premi della critica, più serrata, adesso è Frozen l’assoluto favorito, viste le vittorie ai Golden Globes (dove però Miyazaki era candidato come miglior film straniero), ai Bafta e agli Annie Awards, oscar del cinema di animazione, dove si è portato a casa ben 5 premi, tra cui quello per miglior film. Su dodici edizioni (il premio è stato istituito nel 2002), la Disney o la Pixar hanno portato a casa ben 8 volte il premio e sembra che anche quest’anno Topolino & Co. dovranno ampliare la loro bacheca per far posto ad un’altra statuetta.

Si alzi il vento

Oscar 2014: le previsioni per il miglior film d'animazione

Anche se le possibilità sembrano veramente minime, il contendente numero uno per Anna ed Elsa è Hayao Miyazaki, il genio dell’animazione giapponese. Il regista sembra essere particolarmente amato dall’Academy: ha vinto nel 2003 con La città incantata ed è stato nominato nel 2006, venendo poi battuto, a sorpresa, da Wallace & Gromit. Il film, purtroppo, sarà l’ultimo film di Miyazaki, visto il suo ritiro annunciato lo scorso settembre a Venezia, quindi l’Academy potrebbe anche decidere di premiare la sua ultima opera per dare un giusto riconoscimento alla sua straordinaria carriera.

Cattivissimo me 2

Oscar 2014: le previsioni per il miglior film d'animazione

Poche chance per il film della Illumination Entertainment, campione di incassi in tutto il mondo (oltre 950 milioni di dollari incassati), e che ottiene, dopo quella ai Golden Globes, anche la nomination agli Oscar, che non era stata ottenuta nel 2011 dal primo capitolo della saga di Gru e i suoi piccoli Minions. La nomination sembra già un premio per il film, che concorre con film qualitativamente superiori. Oltre a questa nomination, ha ottenuto anche la nomination come Miglior canzone originale per la super hit Happy, firmata Pharrell Williams, che si esibirà la notte del 2 Marzo. In questa categoria il film sembra avere qualche chance in più, ma anche qui dovrà vedersela con Frozen e la sua Let it go.

Ernest e Celestine

Oscar 2014: le previsioni per il miglior film d'animazione

Minime anche le possibilità di vittoria per il gioiellino dell’animazione franco-belga, un’animazione che abbandona il digitale e riprende gli acquerelli. La Francia, dopo gli Stati Uniti, è il paese che ha ottenuto più nomination in questa categoria con ben 6 nomination, tra cui quella del 2008 per il bellissimo Persepolis e quelle del 2004 e del 2011 per i due capolavori firmati Sylvain Chomet, Appuntamento a Belleville e L’illusionista.

I Croods

Oscar 2014: le previsioni per il miglior film d'animazione

Del tutto nulle le speranze di vittoria per la famiglia Croods, ultima creazione della Dreamworks, che con questa, ottiene la sua decima nomination agli Oscar. La casa di produzione ha trionfato nel 2002 con Shrek e nel 2006 con Wallace & Gromit.

Gli Esclusi

Non ci sono state delle esclusioni clamorose, anche perché i tre film candidati ai Golden Globes sono compresi nella cinquina. Tra tutti i non nominati, forse quello che avrebbe potuto ottenere la nomination è Monsters University, nominato agli Annie Awards come miglior film insieme ai cinque nominati, che, a differenza del suo predecessore, nominato nel 2002, quando vinse Shrek, resta a bocca asciutta di premi e nomination.

Probabile vincitore : Frozen – Il regno di ghiaccio
Non sorprenderebbe: Si alzi il vento
Outsider: Ernest e Celestine

Impostazioni privacy