Giusy Versace e Scarpa d’oro ability: il 16 marzo a Vigevano

Domenica 16 marzo 2014 si correrà l’ottava Scarpa d’Oro Half Marathon, la Mezza Maratona di Vigevano, manifestazione nazionale podistica competitiva di km 21.097, omologata e certificata dalla Fidal.

Trascorrere una giornata speciale sarà anche quest’anno lo spirito della terza Scarpa d’Oro Ability, la corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone disabili, ideata e voluta dalla campionessa paralimpica e presidente della Disabili No Limits Onlus, Giusy Versace e in programma tra due domeniche a Vigevano.

La manifestazione, che si inserisce nel contesto della VIII Scarpa d’Oro Half Marathon, storica gara di corsa su strada, si svolgerà su un percorso di 5 km che parte e arriva dallo stadio Dante Merlo passando per la Piazza Ducale e le strade più suggestive del centro storico di Vigevano.
La Scarpa d’oro Ability è una delle tappe del fitto calendario di manifestazioni e incontri che Giusy Versace e la sua associazione organizzano per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale, con l’obiettivo di coinvolgere quanti più ragazzi possibile in giornate di sport e divertimento.

Parteciperanno assieme a Giusy Versace, l’U.N.I.T.A.L.S.I. Lombardia, la sottosezione di Pavia, la sottosezione di Senago, la Sesamo Onlus di Rho, il Gruppo RSA di Lomello e le associazioni vigevanesi di volontariato come Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Quadrifogli, A.s.d. Escape Team e Podisti da Marte.

Molti saranno i volontari impegnati a spingere carrozzine e accompagnare per mano i partecipanti, alcuni dei quali correranno al fianco dei ragazzi vestiti da supereroi (Superman, Spiderman, Hulk, Xman, Capitan America…).

A tutti i partecipanti verrà regalata una t-shirt realizzata dalla A.S.D Escape Team e autografata da Giusy.

Correre è bello, ma quando lo si fa per solidarietà è ancora più emozionante queste le parole di Giusy Versace il nostro obiettivo è proprio quello di spingere più ragazzi possibile a uscire di casa e coinvolgerli nelle attività e negli sport allaria aperta. A Vigevano ormai sono di casa continua la Presidente di Disabili No Limits allo stadio Dante Merlo mi alleno tutte le settimane, per cui scendere in pista con questi ragazzi sarà unemozione doppia. Lo scorso anno fu veramente bello vedere il serpentone colorato di gente fare il giro dello stadio ed avventurarsi nel centro storico di Vigevano: spero che questanno saremo ancora di più!.

Giusy Versace conclude con una scommessa: La sfida è portare più ragazzi possibile a fare sport e allaria aperta, anche attraverso questa corsa. La mia sfida personale, invece, sarà fare il percorso con una handbike…magari senza ribaltarmi!

La III Scarpa dOro Ability partirà assieme alla Half Marathon e alle due gare non competitive, la Scarpa doro in Rosa e la Stracittadina, alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo di Vigevano.

Percorso
La mezza maratona prende il via dallo Stadio Dante Merlo, si porta nelle più belle vie del centro storico passando per la meravigliosa Piazza Ducale e proseguendo attraverso i vari ambienti del Castello Sforzesco (il Cortile, la strada Coperta e la Cavallerizza) solca il cuore di Vigevano. Lasciando poi le vie più antiche della città, a partire dall’imbocco della via Buccella, il percorso s’immerge in aperta campagna attraversando le verdi risaie della Lomellina e sfiorando le innumerevoli Cascine storiche della zona. Le strade sono asfaltate, scorrevoli e veloci. Ben 16 sono i chilometri al di fuori della città, prima di rientrare nel tessuto urbano per finire la maratona alla Stadio.

Oltre alla mezza, sono previste le seguenti corse:
Scarpa d’Oro in Rosa, gara non competitiva di 5 km riservata alle donne, che ricalca il primo tratto della mezza maratona, passando attraverso la Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e la Strada Coperta.
Scarpa d’Oro Stracittadina, gara non competitiva di 5 km.
Scarpa d’Oro Ability, riservata ai partecipanti diversamente abili sempre sulla distanza di 5 km.

Impostazioni privacy