La storia degli Oscar in un’infografica

Chi ha vinto l’oscar come miglior attrice nel 1947? E chi quello come miglior regista nel 1971? A meno che non si possieda una memoria da Guinness dei primati, il rimedio più semplice di solito è la rapida ricerca su Google o una sbirciatina a Wikipedia. Fino ad oggi però. Perché grazie ad un’infografica che vi presentiamo sarà possibile avere l’informazione desiderata consultando un’unica foto. La storia degli Oscar – quindi, in parte, del cinema – in un’unica mastodontica immagine.

L’infografica, And the Oscar goes to…, è stata realizzata dal designer Alberto Lucas Lòpez per IMDB.com e mostra i vincitori dei premi più importanti (miglior film, regia attore e attrice protagonisti) dalla prima edizione degli Oscar (1928) fino all’ultima, tenutasi pochi giorni e conclusasi col trionfo di 12 anni schiavo, Alfonso Cuaròn, Matthew McConaughey e Cate Blanchett.

La legenda in basso, a conferma della precisione maniacale dell’enorme lavoro svolto, mostra i rari casi di vittorie a pari merito: l’ultima di queste si verificò nell’ormai lontano nel 1968, quando Barbra Streisand (Fanny Girl) e Katharine Hepburn (Indovina chi viene a cena?) si divisero l’Oscar come attrice protagonista.

Da Ali (Wings) a 12 anni schiavo e da Emil Jannings a Matthew McConaughey, scopriamo dunque la leggenda degli Oscar in quest’infografica (cliccare qui per apprezzarla a dimensioni naturali).

La storia degli Oscar in un'infografica

Impostazioni privacy