8 marzo: appuntamenti televisivi contro Stalking e ‘femminicidio’

Quest’anno si preannuncia un 8 marzo all’insegna di campagne contro la violenza sulle donne. Così come avvenuto nell’ultimo anno durante il quale l’Italia ha dovuto fronteggiare omicidi perpetrati ai danni spesso di mogli, fidanzate, mamme, maturati e consumati per lo più in ambiente domestico, anche in questo 2014 si parlerà in maniera più incisiva del problema che purtroppo continua a persistere.

Diverse le iniziative volte a celebrare la Festa della donna in Tv.

Sperando in un radicale cambiamento della mentalità di tutte quelle donne che sino ad oggi hanno preferito confinare paradossalmente la loro libertà nei locali di turno, tra bollicine e spogliarellisti, per l’occasione, quest’anno, le tv puntano a trasmettere film e documentari capaci di raccontare almeno qualche frammento di vita al femminile.

Diverse anche le clip e alcuni spot realizzati appositamente per questo giorno.

Per chi ha già deciso, ecco alcuni consigli per trascorrere la serata più consona a questo tipo di celebrazione ricordando anche ai “mostri” celati nell’ombra che le virtù che ci caratterizzano sono tante e ci renderanno grandi, sempre.

Vediamo adesso quali i diversi appuntamenti rete per rete dell’8 marzo.

Il canale 26 del DTT festeggerà trasmettendo in seconda serata The World Before Her – Il mondo davanti a lei, pluripremiato documentario della regista Nisha Pahuja che racconta la complessa e sfaccettata realtà della donna nell’India contemporanea. Da una parte ci sono le ragazze che tentano di conquistare un’apparente indipendenza dagli uomini partecipando a concorsi di bellezza, dall’altra ci sono tante altre giovani donne che decidono di arruolarsi nel movimento militante fondamentalista di estrema destra di Durgha Vahini, pronte a sacrificarsi come persone e soprattutto come donne in nome dei valori tradizionali indù. Tutte, in un modo o nell’altro, sono alla ricerca della propria identità di genere e della propria autonomia spesso negata in un mondo profondamente maschilista e patriarcale.

Il canale 117 di Sky Crime ha dedicato il mese di marzo alle donne appoggiando la campagna a sostegno delle attività di Differenza Donna, una grande associazione di donne che da decenni lotta contro la violenza di genere in Italia. È nata così una collaborazione da cui è nato, come primo frutto, uno spot sociale proposto col lancio del canale, lo scorso febbraio. Andrà in onda dall’8 marzo, invece, il nuovo spot a cui hanno preso parte il volto di CI Luisella Costamagna e Paolo Fratter (Sky TG 24), e come guest Ambra Angiolini, Vanessa Incontrada e Pietro Sermonti. La campagna continua anche sui social con l’hashtag #differenzadonnaCI, alla quale si può partecipare postando una loro foto in cui stringono fra le mani un cartello che tenta di definire l’identità femminile: donna = forza, donna=coraggio, donna=diritti.

Oltre allo spot, il canale proporrà inoltre una programmazione speciale dal titolo Rosa Sangue, in onda ogni sabato alle 21.55.

Dulcis in fundo, il canale 122 di Sky proporrà in prima serata la comicità rosa di Anna Maria Barbera che sarà protagonista di una divertente puntata di “Palco doppio palco”. Dopo, il film delle 21.00, “I Gattoni”, mentre alle 23.00 sarà la volta di Sabina Guzzanti, con “Un due tre stella”. Nel cast anche Nino Frassica e Francesco Montanari, già visto nella serie tv Romanzo criminale.

Scegliere di essere “Donne” dipende il più delle volte dalle donne stesse, ed è giunto il momento di gridarlo a testa alta difendendo con fermezza la propria dignità.
Ma scegliamo di esserlo sempre, e non solo per una sera.

Impostazioni privacy