Fabrizio Frizzi presenta il Premio Tv 2014

Questa sera su Rai Uno alle 21.10 torna protagonista il teatro Ariston Di Sanremo; dopo il discusso 64esimo Festival di Sanremo ospita il Premio Tv 2014 – Premio Regia Televisiva nato nel 1961 dall’idea di Daniele Piombi e condotto quest’anno da un grande ritorno in tv, quello di Fabrizio Frizzi che scherza dicendo “stasera torno a condurre, spero di ricordarmi bene i basilari”.

Sono già stati decisi i finalisti di questa edizione dalla valutazione di più di cento testate giornalistiche e dall‘Accademia del Premio Tv: sono venti i programmi televisivi, sei i personaggi (Miglior personaggio maschile e femminile), tre le fiction e tre i TG d’informazione.

I 20 Programmi finalisti

Affari tuoi
Avanti un altro!
Ballando con le stelle
Crozza nel paese delle meraviglie
La prova del cuoco
La vita in diretta
Le Iene Show
L’Eredità
Piazza Pulita
Porta a porta
Presa Diretta
Quarto grado
Report
Sogno e son desto
Striscia la notizia
Tale e quale show
The voice of Italy
Ti lascio una canzone
Virus – Il contagio delle idee
64° Festival di Sanremo

Una lista che lascia qualche dubbio per il fatto che non si esce dai sette canali televisione generalista malgrado programmi andati in onda su altre emittenti siano stati dei veri e propri fenomeni televisivi. Subito si pensa a Masterchef Italia 3 e X Factor 7, ma anche a rivelazioni come Bake Off Italia e a format certo meno “alti” ma seguitissimi come Italia’s Got Talent e C’è Posta Per Te. Inoltre mancano programmi di dibattito politico e sociali molto controversi come Servizio Pubblico e innovati e interessanti come Boss In Incognito.

Tra le candidature per gli altri premi:

Personaggio femminile

Antonella Clerici, Maria De Filippi, Luciana Littizzetto

Personaggio maschile

Paolo Bonolis, Carlo Conti, Flavio Insinna

Miglior fiction

Don Matteo 9, Un matrimonio, Una grande famiglia 2

Miglior Tg

Tg La7, Tg 1, Tg Sky 24

Evento straordinario tv dell’anno

Gianni Morandi – Live in Arena

Miglior programma web

Edicola Fiore

Quest’ultimo premio introdotto quest’anno è stato dato all’unanimità a Fiorello per la sua divertente e innovativa Edicola Fiore.

Molti gli ospiti attesi sul palco; si tratta di grandi nomi del panorama televisivo e musicale italiano, tra cui: Massimo Ranieri, Ilary Blasi, Carlo Conti, Milly Carlucci, Flavio Insinna, Ezio Greggio e Milena Gabanelli.

A decretare i vincitori assoluti, annunciati nel corso della serata, sarà il giudizio dell’Accademia del Premio Tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e composta da personaggi della cultura e dello spettacolo: Umberto Brindani, Giordano Bruno Guerri, Marida Caterini, Piera Detassis, Silvana Giacobini, Dori Ghezzi, Davide Maggio, Nicoletta Mantovani, Annalisa Monfreda. Inoltre, nel corso della diretta, tramite il televoto (894222 da telefono fisso e 4754751 da telefonia mobile), anche i telespettatori da casa saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza per eleggere la Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno.

Impostazioni privacy