Il migliore ed il peggiore modello di auto per ogni brand

L’autorevole magazine Consumer Report ogni anno valuta il miglior modello ed il peggiore per ogni marchio di auto. Il giornale effettua un sondaggio tra i propri lettori chiedendo di valutare per ogni modello: prestazioni, sicurezza e affidabilità.

Solitamente il marchio di una casa è un buon indicatore della qualità o delle caratteristiche che si cercano in un auto, ma spesso accade che un valore racchiuso all’interno di un brand sia poi disatteso dai fatti. Questo può anche generare dei veri luoghi comuni, sia positivi che negativi, ad esempio l’incontrastata affidabilità delle case tedesche o le prestazioni delle supercar italiane.

thedinfographics.com
thedinfographics.com

Ovviamente la reputazione che un marchio si è conquistato negli anni influenza notevolmente le decisioni di acquisto. Questa reputazione però potrebbero essere piuttosto fuorvianti, la realtà ci mostra come ogni marchio offre modelli all’interno di uno spettro che va dal modello solitamente più economico e “magro” al top di gamma più costoso.

Va detto che sommando i punteggi di tutti i modelli di ogni casa si può avere una classifica dei marchi, ad esempio l’Audi A5 che esce dal sondaggio come uno dei modelli “peggiori” ottiene comunque un punteggio alto: 74 su 100.

thecarconnection.com
thecarconnection.com

La migliore Jeep, la Grand Cherokee limited ottiene un 77 su 100, cioè solo tre punti in più della “peggiore” Audi. Sempre a sottolineare come il marchio ha in se una reputazione di valore va considerato che il punteggio peggiore l’ha registrato sempre una Jeep, la Wrangler Unlimited con soli 20 punti.

Il sondaggio incorona la Chevrolet come la casa dallo spettro più ampio, infatti tra la Spark con i suoi 36 punti e la Impala con l’eccezionale 95 c’è la differenza maggiore registrata.
L’elenco che segue comprende tutti i marchi che Consumer Reports ha testato considerando solo quelle che avevano fatto uscire almeno tre diversi modelli di recente, sono escluse infatti Land Rover, Mini, Ram, intelligente e Tesla.
Il migliore ed il peggiore modello per ogni brand

Credit Photo:[auto.autorace.it]

Impostazioni privacy