I Simpson compiono 30 anni

Si è celebrato ieri il trentesimo anniversario dei Simpson, la famiglia più famosa d’America. Il primo episodio venne trasmesso infatti il 19 Aprile del 1987, all’interno del Tracey Ullman Show che li propose sotto forma di corti animati. Da lì, nel giro di due anni, i simpatici personaggi in giallo conquistarono la prima serata diventando una pietra miliare del panorama televisivo.

Un successo che a trentanni dall’esordio non dimostra affatto la sua età, conquistando ogni giorno nuovi telespettatori la cui età media si stima essere tra i 15 ed i 35 anni.

Riconoscimenti

Negli anni i Simpson hanno ricevuto diversi riconoscimenti anche molto importanti. Tra questi ricordiamo:

  • 32 Emmy Awards
  • 8 People’s Choice Awards
  • Una nomination per il Golden Globe.

Altre menzioni speciali arrivano invece da note riviste:

  • Nel 1998 il Time ha definito Bart Simpson uno dei personaggi più influenti del XX secolo
  • Nel 1999 sempre il Time ha designati i Simpson come la miglior serie televisiva del secolo
  • Per la rivista Tv Guide, invece, Bart e Lisa Simpson si sono classificati all’undicesimo posto tra i 50 migliori personaggi animati di tutti i tempi.

Famosi per aver lanciato più di 15 profezie come l’invenzione dello smartwatch, il correttore automatico o l’elezione del presidente Trump, i Simpson, nati dalla penna di Matt Groening e divenuti famosi per il loro modo di raccontare in modo dissacrante ma sempre attuale le vicende di una famiglia americana media, sono diventati una vera icona e, ad oggi, contano più 100 personaggi famosi all’interno dei loro episodi. Tra questi ricordiamo Meryl Streep, Elton John, Richard Gere, Stephen Hawking, Bill, Quentin Tarantino, Bill Clinton, Hillary Clinton, George e Barbara Bush, Dustin Hoffman, gli aerosmith, etc…

Ad oggi i Simpson, che in Italia sono trasmessi da Italia uno nella primissima fascia pomeridiana, sono la serie più longeva di tutti i tempi. Sempre dallo stesso autore sono nati “Futurama” ed i “Griffin” degli spinoff di successo anche se non paragonabile a quello ottenuto dai loro cugini più grandi. Dei Simpson esiste anche un film uscito nel 2007.

Fonti: Immagine presa da ign.com

Impostazioni privacy