Un buon stile di vita regala 10 anni in più

In un’epoca in cui tutti cercano di scoprire quanti più segreti per invecchiare bene ed il più tardi possibile, Bertil Marklund, medico e ricercatore ha deciso di scrivere un libro in cui spiega i segreti per vivere più a lungo. Il libro dal titolo “La guida scandinava per vivere 10 anni di più” in Italia è edito dalla casa editrice La Nave di Teseo ed è stato recentemente presentato alla fiera Milanese “Tempo di Libri”.

L’autore ha dichiarato che in seguito ad alcune ricerche si è reso conto che a determinare una vita lunga non sono tanto i geni quanto lo stile di vita adottato. Se i geni infatti contribuiscono per un 25% il restante 75% spetta all’individuo ed alle sue scelte di vita.

Nel libro vengono quindi illustrati i dieci segreti per vivere più a lungo e per condurre una vita sana e felice. Perché lo stress non è mai positivo e a detta di Markulund può arrivare a togliere fino ad otto anni vita.

Ma quali sono i segreti, stress a parte, per assicurarsi una vecchiaia serena ed una vita più lunga? Il medico consiglia prima di tutto l’inserimento dell’attività fisica tra le abitudini cui non rinunciare mai. Lo sport evita almeno 30 o 40 malattie, allungando già da solo le aspettative di vita di chi lo pratica. Altro aspetto fondamentale è il cibo che va scelto bene. E, come ormai diversi medici hanno dimostrato, una delle cose più importanti è evitare le infiammazioni, alcune delle quali avvengono proprio quando si è tavola.

Il medico, il cui obiettivo è quello di aiutare a vivere e morire sani e solo di vecchiaia, senza il contributo delle malattie, assicura che quanto da lui scritto si basa su ricerche scientifiche fatte durante gli anni e che per questo è da considerare una fonte di informazioni vere.

Impostazioni privacy