Facebook e chat private nel live

Ancora novità per Facebook, il social che si fa sempre più social strizzando l’occhio all’innovazione ed alla voglia di comunicazione dei propri utenti. La funzione Live che sta riscuotendo un successo non indifferente, sta per essere ampliata in modo da consentire un maggior grado di interazione.

Alle dirette in streaming si aggiungerà infatti la possibilità di chattare anche in privato e non solo nei commenti posti sotto il video. Inoltre sarà possibile aggiungere un amico durante la diretta video.

Il tutto nasce per rendere più agevoli i commenti dei filmati che spesso diventano una lunga lista di parole in continuo scorrimento e cui è difficile star dietro. I Live infatti hanno un tale successo da avere molti più commenti rispetto ai video tradizionali, per una stima che a detta di Facebook è pari a 10 volte in più. Questo, se da un lato è un dato positivo, dall’altro evidenzia la difficoltà da parte degli amici di inserirsi tra i commenti facendosi notare immediatamente. Così, ecco che arriva la soluzione, ovvero la possibilità di commentare in privato tramite Messenger ma sempre restando inerenti al video per il quale si scrive. Una funzione che al momento sarà disponibile solo in alcuni paesi ma che da quest’estate sarà estesa a tutti.

Altra possibilità è quella di inserire un amico nella diretta. In pratica si potrà effettuare una sorta di videochiamata visibile a tutti o, se lo si preferisce, solo ad una cerchia di amici scelta prima di effettuare il video.

Funzioni che evidenziano ancora una volta come il modo di comunicare sia in continua evoluzione, passando per nuove mode e creando delle realtà in grado di sostituire le vecchie che in un batter d’occhio diventano improvvisamente sorpassate.

Impostazioni privacy