Asteroide minaccia l’economia mondiale

L’economia si basa su sottilissimi equilibri che se infranti possono rapidamente portare ad un crollo della stessa. È difficile, però, immaginare che la minaccia possa arrivare dallo spazio.

A detta della NASA, esiste un asteroide che a breve dovrebbe sfiorare la Terra ed il cui valore è così alto da minacciare l’intera economia mondiale. Si chiama Psyche 16 ed arriverà insieme ad altre 4 meteore.

Il motivo per cui Psyche 16 è considerato così pericoloso dipende dalla sua composizione di altissimo valore che invece delle solite materie di roccia e ghiaccio sarà formato da metallo e nichel, elementi molto simili a quelli di cui è fatto il nucleo della Terra. Se venisse catturato, quindi, il suo arrivo sul nostro pianeta lo porterebbe a compromettere gli equilibri economici dei vari stati.

La NASA ha già reso noto che non intende catturare l’asteroide bensì studiarlo e per farlo ha in mente di lanciare una sonda nello spazio (chiamata proprio Psyche) in grado di darne un’analisi più approfondita. Una missione che partirebbe nel 2022 visto che l’arrivo di Psyche è previsto per il 2026.

Lindy Elkins-Tanton, scienziata della NASA e direttrice dell’Arizona State University’s School of Earth and Space Exploration ha stimato il valore di Psiche 16, qualora fosse portato sulla Terra, per 10 quadrilioni di dollari. Il suo altissimo valore porterebbe quindi ad un crollo delle borse di 74 trilioni di sterline. Un fatto senza precedenti che muterebbe per sempre il corso dell’economia mondiale.

Un problema che potrebbe davvero sconvolgere l’intero pianeta e per il quale non resta che affidarsi alla NASA ed al suo progetto di semplice studio, privo, come hanno più volte reso noto, dell’intento di catturare Psyche 16.

Impostazioni privacy