La freschezza dell’estate a tavola

Insalata leggera di fagiolini verdi con erbe aromatiche, misticanza e avocado. Ingredienti per 4 perone: 500 g di fagiolini  verdi freschi, 300 g di misticanza ( rucola, valeriana, insalata verde), 2 avocado maturi, mandorle in fiocchi, aglio e  un limone, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale, pepe, una punto di zenzero fresco grattugiato.

Prepariamo i fagiolini, lavati e tagliati a meta, in una pentola facciamo bollire dell’acqua salata e facciamo sbollentare per 4 minuti i nostri fagiolini. Scollare e raffreddare in acqua fredda corrente o se avete del ghiaccio, riempite una bacinella  con acqua e ghiaccio. Saltiamo in padello con dell’olio molto caldo e l’aglio per 3 minuti, all’ultimo aggiungiamo le mandorle e lo zenzero. Togliamo dalla padella e mettiamo in una insalatiera.

Prepariamo la nostra misticanza, lavandola e asciugandola con carta da cucina, peliamo e  tagliamo  l’avocado a piccoli dadini o come preferite voi. Prepariamo la nostra vinaigrette con il succo di limone, l’olio di oliva extravergine, un goccio di aceto balsamico, aggiustiamo di sale e pepe e passiamo al mixer ottenendo cosi un emulsione omogenea.

A piacere possiate aggiungere della frutta, come pesche, ananas che vanno molto bene con l’avocado e la misticanza. Possiate aggiungere anche delle proteine come uova o anche petto di pollo grill facendo diventare la vostra insalata un primo.

Impostazioni privacy