Parti in auto per le vacanze? ecco alcuni consigli per voi

Le grandi partenze si avvicinano e come ogni estate prima di partire per  le meritate vacanze vi consigliamo di fare un accurato controllo alla vostra automobile, per evitare di rovinarvi le vacanze con dei guasti o impreviste lungo la strada.

Per prima vanno verificati il motore e la parte meccanica dell’automobile, si può andare dal meccanico per un rapido controllo o si può adottare la soluzione “fai da te” se non trovate dei concessionari che facciano dei tagliandi estivi ad un buon prezzo.

Dopo la meccanica e il motore vanno controllate le luci e i tergicristalli, gli ugelli dell’acqua, se i freni fischiano o fanno rumore  o sentite vibrazioni intorno alle ruote controllate le pastiglie, dischi e ammortizzatori.

Da verificare naturalmente lo stato dei pneumatici, i battistrada devono essere nei limiti di legge, 1.6 mm,  controllare la pressione che come ben sapete va controllata a freddo, controllate anche i filtri del climatizzatore se necessario cambiarli.

I documenti della macchina devono essere in ordine e bisogna controllare la scadenza dell’ auto revisione , le multe e i controlli sono molto frequenti durante le pause estive. E infine la dotazione di bordo, il giubbino fosforescente, il triangolo, un paio di guanti e una torcia elettrica e un piccolo estintore.

Impostazioni privacy